A Hong Kong è stata sviluppata una cintura intelligente che potrebbe sostuire i cani guida per i non vedenti.
Il GUIDi, creato da AI Guided, infatti, analizza l’ambiente circostante e avvisa l’utente non vedente circa le potenziali collisioni tramite le vibrazioni.
GUIDi, come riportato sulla scheda sul sito del CES 2024 di Las Vegas, è basato sull’intelligenza artificiale che consente agli ipovedenti di implementare la tecnologia MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems) e AI sui dispositivi indossabili.
Come spiegato dall stessa azienda asiatica, GUIDi consente agli utenti di “realizzare il loro sistema di navigazione personale e altamente intelligente indipendentemente da internet o dal GPS. Il dispositivo funziona con due fotocamere grandangolari, un modulo AI edge personalizzato (componente hardware progettato per eseguire algoritmi di intelligenza artificiale direttamente su un dispositivo situato ai margini – “edge” – della rete anziché inviare i dati a un server centralizzato o al cloud per l’elaborazione, n.d.r.) con l’integrazione di sensori, un sistema di navigazione tattile e il comando vocale”.
E ancora: “L’app mobile in dotazione garantisce comodità grazie al supporto dei comandi vocali e agli aggiornamenti via etere, garantendo miglioramenti continui e funzionalità all’avanguardia”.
AI Guided è stata fondata nel 2020 a Hong Kong. Si tratta di una start-up tecnologica pluripremiata dal programma di incubazione dell’Hong Kong Science Park.
L’azienza è specializzata in intelligenza artificiale, attuazione del riflesso tattile e visualizzazione ambientale, in particolare per le smart city, per la connettività sociale e per le applicazioni di welfare sociale.