IA generativa per le PMI: come aumentare la produttività

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) è in continua crescita. Dall’arrivo di ChatGPT e la presentazione dell’IA generativa, si moltiplicano le applicazioni di questa tecnologia.

Le aziende, inizialmente reticenti, hanno compreso i vantaggi offerti, soprattutto dall’IA generativa. Secondo uno studio di Amazon Web Services (AWS) condotto da Strand Partners in Spagna, il 44% delle aziende utilizza già strumenti di IA. La ricerca rivela anche che il 27% delle organizzazioni spagnole è interessato specificamente all’IA generativa e quasi il 90% di queste aziende ritiene che l’IA trasformerà i loro business e settori nei prossimi cinque anni.

I dipendenti abbracciano l’IA

Anche i dipendenti hanno accolto con favore questa tecnologia. Secondo uno studio di InfoJobs, 1 lavoratore su 3 (32%) utilizza già l’IA nella propria quotidianità professionale. Tale entusiasmo di aziende e dipendenti è giustificato dai numerosi vantaggi offerti dall’IA. Infatti, il Barometro globale dell’Intelligenza Artificiale nel lavoro 2024 di PwC indica che l’IA consente di aumentare la produttività del lavoro di quasi 5 volte nei settori più esposti, con un impatto positivo sulla redditività, il ritorno economico e il miglioramento del livello di vita dei lavoratori.

Come utilizzare l’IA generativa per risparmiare tempo

GoDaddy suggerisce alcuni modi semplici per utilizzare l’IA generativa, utili sia per avviare un’attività che per risparmiare tempo in azienda.

Generare nomi aziendali creativi e unici

“A volte, il maggiore ostacolo per iniziare è una pagina bianca. L’IA generativa è di grande aiuto per attivare la creatività”, sottolinea l’azienda. Se trovare un nome accattivante per la tua attività non è il tuo forte, puoi utilizzare alcuni strumenti di IA generativa per avviare il processo. GoDaddy offre AI Domain Search, che può aiutarti a generare possibili nomi unici e creativi. Esistono anche altre opzioni come Design.com, che progetta automaticamente un logo, o strumenti che non solo generano un nome, ma trovano e aiutano a registrare il dominio su Internet, come Arsys, Shopify o Hostinger.

Automatizzare la creazione di contenuti

“Semplificare il processo di creazione di contenuti e migliorare l’efficacia dei materiali pubblicati, come il contenuto di siti web, newsletter o blog, può far risparmiare tempo e denaro agli imprenditori”, afferma GoDaddy. “Gli strumenti di generazione di contenuti basati sull’IA utilizzano algoritmi avanzati di elaborazione del linguaggio naturale e tecniche di deep learning per analizzare i contenuti esistenti in un settore o una nicchia specifici. A partire da queste informazioni, l’IA genera contenuti pertinenti e accattivanti, che possono anche essere adattati allo stile della tua attività”.

In questo caso, non è necessario cercare troppo. Possiamo utilizzare strumenti di IA generativa ben noti, come ChatGPT di OpenAI, Gemini di Google o Copilot di Microsoft. GoDaddy offre anche Prompt Library, una libreria progettata per assistere in attività come la creazione di contenuti di marketing o la semplificazione dell’assistenza clienti.

Migliorare l’assistenza clienti

L’IA generativa consente di redigere rapidamente risposte personalizzate, come e-mail di ringraziamento dopo un acquisto o un abbonamento, promemoria, risposte a domande o reclami, ecc. “Questi strumenti consentono di offrire risposte rapide e personalizzate ai clienti, migliorando l’esperienza generale, aumentando la soddisfazione e rafforzando la reputazione del marchio, liberando tempo affinché gli imprenditori possano concentrarsi su altre aree”, sottolinea GoDaddy.

Un esempio è Botslovers, uno strumento di IA generativa incentrato sull’assistenza clienti, basato su testo scritto e in grado di assistere i clienti in qualsiasi lingua. “È un assistente virtuale che può conversare con i tuoi clienti come se fosse una persona specializzata nella tua attività. Una chat simile a quelle che abbiamo usato finora, ma che può darti qualsiasi risposta, perché non si basa su risposte apprese, e farlo in modo fluido come farebbe una persona”, ha spiegato il CEO Andrés Pulgarín.

Un’altra opzione è Chat Ergo Bot, che consente non solo la conversazione con i clienti tramite testo, ma anche tramite voce.

Supporto nella gestione dei social media

“I social media sono una parte fondamentale per qualsiasi piccola impresa, ma gestire diverse piattaforme e creare contenuti nuovi e creativi può essere opprimente. Anche l’IA può essere d’aiuto qui”, afferma GoDaddy. L’IA generativa può collaborare alla creazione di elenchi di eventi chiave per il pubblico di destinazione, alla scrittura di testi pubblicitari accattivanti, alla scrittura di script semplici per video, alla creazione di calendari editoriali, ecc. Come nel caso della creazione di contenuti, non c’è bisogno di impazzire a cercare, poiché possiamo utilizzare ChatGPT, Gemini o Copilot. Fonte: Emprendedores.

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