Il MICS Roadshow fa tappa a Palermo: innovazione, sostenibilità e digitale per il futuro del Made in Italy
Università degli Studi di Palermo, Edificio 7
Viale delle Scienze, PALERMO
ore 09:30
Il prossimo 28 maggio 2025, l’Università degli Studi di Palermo ospiterà una tappa fondamentale del MICS Roadshow, evento dedicato all’innovazione e alla sostenibilità nel settore manifatturiero italiano.
Il titolo scelto per l’appuntamento palermitano, “Sicilia, Hub del Cambiamento: Energia, Digitale & Circolarità in Azione”, sintetizza perfettamente l’obiettivo: mettere in luce il potenziale strategico della regione come punto nevralgico per il futuro del Made in Italy.
Un roadshow nazionale per connettere territori e innovazione
Promosso da MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, partenariato esteso finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con 125 milioni di euro del PNRR, il MICS Roadshow è un evento itinerante che attraversa l’Italia per costruire – tappa dopo tappa – una manifattura innovativa, circolare e sostenibile.
Con il supporto organizzativo delle Case del Made in Italy, l’iniziativa rappresenta un momento di dialogo tra imprese, ricerca e istituzioni, volto a rafforzare le sinergie locali e nazionali.
Il programma: energia, digitale ed economia circolare
L’appuntamento è fissato per le 9:30 presso l’Edificio 7, Viale delle Scienze, nel cuore del campus universitario palermitano. Alle 10:00 si terranno i saluti istituzionali da parte del Magnifico Rettore Massimo Midiri e del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
A seguire, tre panel tematici esploreranno le leve del cambiamento sostenibile:
Ore 10:30 – Circular Economy: quale realtà?
Con l’intervento di Stefano Arvati, Presidente & Founder di RENOVO S.p.A., si discuterà delle applicazioni concrete dell’economia circolare nel sistema produttivo italiano.
Ore 11:40 – Energia: approvvigionamento & consumi in filiera
Il Direttore Generale di Samotrace, Mario Paparo, analizzerà le criticità e le soluzioni per una gestione efficiente dell’energia lungo la filiera industriale.
Ore 12:20 – Data Driven Future: la filiera si digitalizza
Con Domenico Guida, Technical Program Manager presso BI-REX Competence Center, si approfondiranno le prospettive di digitalizzazione nei processi produttivi e decisionali.
L’evento si concluderà alle 13:00 con l’intervento di Roberto Merlo, Program Research Manager di MICS, che tirerà le somme dei lavori e illustrerà le prospettive future del partenariato con l’intervento “MICS conclusioni e futuro”.
La tappa palermitana del MICS Roadshow rafforza l’immagine della Sicilia come hub di innovazione strategica nel Mediterraneo, dove transizione ecologica, trasformazione digitale e valorizzazione del territorio convergono verso un modello industriale moderno, connesso e resiliente.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. L’evento è pensato per aziende, ricercatori, policymaker e studenti che vogliono essere protagonisti del futuro del Made in Italy.
Luogo: Università degli Studi di Palermo, Edificio 7 , Viale delle Scienze, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Conferenza stampa
Data Inizio: 28/05/2025
Data Fine: 28/05/2025
Ora: 09:30

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia
Magnisi Studio, PALERMO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),