Impress, l’app innovativa che trasforma il modo di candidarsi

Guillaume de Malzac, imprenditore parigino di 39 anni con base in Giappone, è convinto che Impress possa essere la chiave per trovare lavoro. Dopo aver co-fondato e venduto con successo AR24, una soluzione di lettere raccomandate elettroniche, de Malzac si è concentrato su un nuovo problema: la frustrazione dei recruiter nel ricevere lettere di motivazione impersonali e piene di cliché.

Un selfie video per candidarsi

Spinto dal desiderio di aiutare i candidati “veramente motivati a distinguersi”, de Malzac ha scoperto che una breve candidatura video può fare la differenza e superare i pregiudizi cognitivi. Uno studio canadese ha rivelato che un video aumenta del 23% le possibilità di essere contattati per un colloquio, e addirittura del 38% per i candidati che subiscono discriminazioni nel curriculum cartaceo. Così, nel gennaio 2024, ha lanciato Impress, con l’obiettivo di rivoluzionare il modo di candidarsi.

Come funziona Impress

L’app Impress guida il candidato passo dopo passo nella creazione di un breve video di presentazione, suddiviso in quattro mini-video di 30 secondi ciascuno. Il candidato può rifare ogni passaggio finché non è soddisfatto della sua presentazione. Impress si occupa poi di montare il video, ospitarlo e fornire un link da inviare al recruiter insieme al curriculum.

Vantaggi per candidati e recruiter

Impress offre vantaggi sia ai candidati che ai recruiter. I candidati possono mostrare il loro savoir-faire e la loro motivazione in modo più personale e coinvolgente. I recruiter possono pre-qualificare i profili in modo più umano e caloroso, risparmiando tempo e risorse. L’app permette anche un’interazione diretta tra candidato e recruiter, con la possibilità di porre domande e ricevere feedback in tempo reale.

Impress in fase di test

Attualmente Impress è in fase di test in alcune aziende, con l’obiettivo di convincerne un centinaio entro la fine del 2024. Già 300 candidati hanno utilizzato l’app. De Malzac è fiducioso che la nuova versione dell’app e il suo recente inserimento nell’Emploi Store di France Travail contribuiranno al successo della soluzione.

Sviluppi futuri

In caso di successo, Impress prevede di offrire funzionalità aggiuntive a pagamento per i recruiter e di espandersi a livello internazionale, in particolare nel Sud-Est asiatico. Fonte: Lesechos.fr.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.