Innovation Gate, le porte d’accesso all’innovazione

Il modello di incontro di Innovation Island crea autentiche connessioni reali e virtuali: è in questo contesto che gli Innovation Gate ricoprono un ruolo fondamentale, in quanto porta d’accesso per il networking e l’attuazione di azioni concrete.

Si tratta di spazi fisici dedicati a nuovi modelli di incontro, di contaminazione e di co-progettazione tra i diversi attori dell’ecosistema di Innovation Island. Ognuno di essi è un punto attivo di una rete che accoglie e collega persone, imprese, istituzioni, investitori e quanti vogliono impegnarsi attivamente per disegnare la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio all’insegna dell’innovazione. Raggiungono i propri obiettivi grazie a una serie di attori, di servizi e di attività.

Cosa c’è negli Innovation Gate?

Ogni Innovation Gate ha un Ambassador, cioè un referente della community del Gate: una figura esperta di Open Innovation, che facilita la connessione tra le persone fornendo informazioni, supporto e orientamento sulle possibilità di collaborazione. All’interno di questi luoghi si trova consulenza per sviluppare e implementare progetti innovativi, partecipare a bandi pubblici, incontrare finanziatori e acquisire competenze.

Qui la formazione è un elemento centrale: in sinergia con Innovation Island, infatti, si svolgono approfondimenti sui temi legati all’innovazione e alla sostenibilità, con l’obiettivo di potenziare le competenze della community di innovatori e supportarli nello sviluppo delle loro idee e del loro business.

Gli Innovation Gate accolgono input per creare connessioni con gli acceleratori, le startup e le imprese innovative, con occasioni di mentoring, finanziamenti e partnership strategiche. Organizzano e ospitano eventi, workshop e seminari, di cui Innovation Island è partner per la promozione e per l’agevolazione del networking tra professionisti, ricercatori, imprenditori e investitori. Dato che la sostenibilità è un elemento importante del nostro modello di incontro, ogni Gate si impegna ad adottare politiche interne nella sua direzione, con servizi virtuosi e azioni concrete.

Crescita economica, sostenibilità, competenze

Attraverso gli Innovation Gate, favoriamo la crescita economica, perché la diffusione di nuove pratiche innovative diviene motore di sviluppo, crea opportunità di lavoro ed attrae investimenti. Le iniziative al loro interno hanno come obiettivo il potenziamento delle competenze tecniche e manageriali degli innovatori, rendendo concrete le loro idee di business. Il tutto nell’ottica della sostenibilità, che evidenzia il potenziale delle risorse, del territorio. Clicca qui per diventare un Innovation Gate, per consultarne l’elenco e per avere tutte le informazioni utili.