Innovazione e Talento, due giorni per formare il futuro dell’agroalimentare: meeting a Pollina
Mangia\\\'s Pollina Resort
Contrada Rais Gerbi, PALERMO
Si terrà il 28 e 29 aprile al Mangia’s Pollina Resort, in provincia di Palermo, il primo meeting promosso dalla Fondazione ITS Sicani, dedicato a innovazione, imprenditoria giovanile e sviluppo del settore agroalimentare. L’evento mira a creare uno spazio di dialogo tra studenti, start-up, esperti del settore e istituzioni, con particolare attenzione all’autoimpresa e al trasferimento di competenze nel tessuto produttivo siciliano. Interverranno opinion leader, docenti universitari, visionari, startupper e professionisti, selezionati dal Comitato scientifico guidato dal professor Giuseppe Di Miceli. L’apertura dei lavori sarà affidata a Ciro Costa, presidente della Fondazione ITS Sicani.
Saranno presenti e parteciperanno ai talk con gli studenti: Oscar Farinetti (Eataly), Giulia Giuffrè (Irritec), Cris Nulli (X, ex Twitter), Alessandro La Rosa (Creationdose), Ugo Parodi Giusino (Magnisi), Maria Faro (Piante Faro), Michele Leocata (Avimecc), Davide Piatti (Banca d’Impresa Crédit Agricole), Annarita D’Urso (Le Village by CA Sicilia), Marcello Mangia (Mangia’s) e Emanuele Amodeo (Marketers). Ai lavori prenderanno parte anche specialisti, docenti universitari, professionisti ed esperti del settore: Tiziano Caruso, Salvatore Cultrera, Roberto Butera, Dario Matranga, Florinda Saieva, Girolamo Cusimano, Pietro Adragna, Maria Teresa Ferlita, Fabio Gioia.
L’evento vedrà la partecipazione di tre start-up siciliane: Red Etna, Kymia e CleverGrow, realtà innovative che rappresentano un ecosistema imprenditoriale dinamico,grazie alle sinergie e alle connessioni tra grandi corporate, giovani imprese, università e il Gruppo Crédit Agricole in Italia e che le sostiene attraverso Le Village by CA Sicilia.
Per i presenti sarà anche l’occasione per incontrare le istituzioni durante i talk che si svolgeranno con la partecipazione di Massimo Midiri (Rettore Unipa), Giusy Savarino (Assessore regionale al Territorio), Roberto Lagalla (sindaco di Palermo), Giuseppe Pierro (Ufficio Scolastico regionale), Dario Cartabellotta (dipartimento regionale Attività produttive), Francesco Pinelli (assessorato regionale dell’Istruzione), Franco Pignataro (Presidente Associazione degli ITS siciliani).
Moderano i lavori: Fabrizio Carrera, Nerina Di Nunzio e Simone Aiello.
Un ponte tra formazione e mercato del lavoro
Il meeting riflette la missione dell’Istituto di alta specializzazione ITS Sicani, con sede legale a Bivona (AG), che da quattro anni forma giovani e adulti nelle città di Palermo, Sciacca, Cammarata, Santa Margherita Belice e Menfi. Attraverso percorsi biennali che integrano lezioni in aula e stage in azienda, gli studenti si specializzano in tre ambiti: esperienzialità e accoglienza, filiera dell’olio, agroalimentare e comunicazione. L’approccio formativo ha portato a un tasso di occupazione del 90% a un anno dal completamento del percorso.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
7 Novembre - 9 Novembre 2025
itWikiCon 2025: torna l'evento annuale della comunità italiana di Wikimedia
Palazzo Biscari, CATANIA
10 Novembre 2025
IA, Creatività e Innovazione per una nuova ripartenza, seminario alla Lumsa di Palermo
Dipartimento GEC Università LUMSA (Aula 3), PALERMO
11 Novembre - 14 Novembre 2025
Web Summit 2025: l’evento tech globale torna a Lisbona
MEO Arena and Lisbon Exhibition & Congress Centre,
15 Novembre 2025
"Naples Calls for Ideas": la creatività imprenditoriale si dà appuntamento a Napoli
Università degli Studi di Napoli Federico II - Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Complesso Napoli Est, NAPOLI
19 Novembre - 20 Novembre 2025
Slush 2025: l’anima delle startup globali si incontra a Helsinki
Helsinki Expo and Convention Center,
21 Novembre 2025
Premio Innovazione Sicilia 2025, terza edizione: "Challege S3, la sfida di fare sistema"
Ecomuseo Mare Memoria Viva, PALERMO