Anche Carmelo Frittitta, Dirigente Generale dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana, è stato protagonista di uno dei talk di Innovation Island, offrendo la sua esperienza attraverso un format dedicato alle autorità che contribuiscono a regolare il mercato e le innovazioni, per produrre informazioni e conoscenza economica su questi temi.
La regolamentazione è importante, non solo perché definisce le opportunità, ma anche perché costruisce la struttura delle possibilità per gli operatori economici di intervenire sul territorio. Conversando con i professori Sebastiano Bavetta e Carlo Amenta, Frittitta ha aiutato a comprendere meglio le opportunità sia come strumenti di policy che come regolamentazione dei percorsi innovativi in Sicilia, nonché le modalità con cui l’intervento della Regione cerca di creare le condizioni per un maggiore impegno degli operatori locali, in termini di attività imprenditoriale.
“Vogliamo rafforzare il sistema dell’offerta e incentivare le imprese che hanno difficoltà a investire in ricerca e tecnologia. Investiamo le risorse pubbliche per incentivare il sistema delle imprese lungo queste traiettorie”, ha detto Frittitta.
Il Dirigente Regionale ha anche sottolineato che ci troviamo in un periodo di grandi opportunità e che le istituzioni lavorano per fare da tramite con il governo nazionale, per semplificare i processi ed evitare le sovrapposizioni. “Ci sono molte domande per progetti molto importanti, la sfida è essere più attrattivi di prima. La concorrenza con le altre regioni si gioca su questo e su altri settori, come microelettronica e biomedicale. La nostra regione si pone oggi all’attenzione nazionale“, ha detto.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.