“Intelligenza Artificiale e PMI”, workshop con Enterprise Europe Network
Università degli Studi di Palermo, Ed.8 Aula Capitò
Viale delle Scienze, PALERMO
ore 09:30
evento gratuito
L’intelligenza artificiale entra sempre più nel cuore delle imprese siciliane. Giovedì 23 ottobre 2025, all’Università degli Studi di Palermo (Aula Capitò, Edificio 8, Viale delle Scienze), si terrà il workshop “Intelligenza Artificiale e PMI: opportunità, rischi e prospettive”, organizzato nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network e promosso in collaborazione con Sicindustria e l’ateneo palermitano.
L’incontro, in programma a partire dalle 9:30, si aprirà con i saluti istituzionali di Andrea Pace, Prorettore alla Ricerca dell’Università di Palermo, Livan Fratini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, e Luigi Rizzolo, Presidente di Sicindustria.
La ricerca sull’IA nelle PMI siciliane
Cuore della mattinata sarà la presentazione dei risultati della ricerca condotta sul rapporto tra intelligenza artificiale e piccole e medie imprese siciliane, con Giovanni Perrone, responsabile scientifico di EEN per il Dipartimento di Ingegneria di UniPa. A illustrare i dati e le evidenze emerse saranno anche gli studenti del Master che hanno partecipato al progetto di analisi.
Un confronto aperto tra mondo accademico e imprese
Dopo il coffee break, alle 11:15 prenderà il via la tavola rotonda moderata da Giovanni Perrone, che vedrà confrontarsi alcune tra le realtà più innovative del panorama imprenditoriale siciliano: Francesco Barbàra (Azienda Agricola Barbàra S.r.l.), Paolo Ferone (Longeviva S.r.l.), Ugo Parodi Giusino (Magnisi Studio), Giovanni Lipari (Arancia Innovation Consulting Technology S.r.l.), Giuseppe Sorbello (Xenia Progett S.r.l.), Guglielmo Speciale (Italtekno S.r.l.) e Gianmarco Troia (Qwince Innovation S.r.l.).
Il workshop si concluderà con un momento di sintesi e confronto sulle prospettive future, prima del light lunch previsto alle 13:15. L’iniziativa si inserisce nel percorso di Enterprise Europe Network dedicato a promuovere la trasformazione digitale e l’innovazione sostenibile delle imprese europee, offrendo strumenti, conoscenze e partnership per affrontare con consapevolezza la transizione verso l’economia dei dati.
Enterprise Europe Network è la rete creata dalla Commissione Europea per supportare l’attività imprenditoriale e la crescita delle imprese europee. L’Università degli Studi di Palermo (UniPa), partner insieme a Sicindustria della rete EEN in Sicilia, intende creare una maggiore integrazione con le imprese del territorio al fine di rafforzarne la capacità competitività.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link.
Luogo: Università degli Studi di Palermo, Ed.8 Aula Capitò, Viale delle Scienze, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Workshop
Data Inizio: 23/10/2025
Data Fine: 23/10/2025
Ora: 09:30
Prezzo: 0.00
Link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScrEClx2bl0UqmL5OHxcr5LGdVqVKqowOq9Q4R5f1DZrXpgSA/viewform
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
10 Novembre 2025
IA, Creatività e Innovazione per una nuova ripartenza, seminario alla Lumsa di Palermo
Dipartimento GEC Università LUMSA (Aula 3), PALERMO
11 Novembre - 14 Novembre 2025
Web Summit 2025: l’evento tech globale torna a Lisbona
MEO Arena and Lisbon Exhibition & Congress Centre,
15 Novembre 2025
"Naples Calls for Ideas": la creatività imprenditoriale si dà appuntamento a Napoli
Università degli Studi di Napoli Federico II - Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Complesso Napoli Est, NAPOLI
19 Novembre - 20 Novembre 2025
Slush 2025: l’anima delle startup globali si incontra a Helsinki
Helsinki Expo and Convention Center,
21 Novembre 2025
Premio Innovazione Sicilia 2025, terza edizione: "Challege S3, la sfida di fare sistema"
Ecomuseo Mare Memoria Viva, PALERMO
21 Novembre 2025
Panel "Energie Connesse" al Premio Innovazione Sicilia 2025
Ecomuseo Mare Memoria Viva, PALERMO