Incontri digitali per fare crescere le imprese siciliane: iniziativa della Regione

Al via nel mese di giugno un ciclo di incontri digitali gratuiti rivolti alle imprese siciliane, con il duplice obiettivo di avvicinare le istituzioni al mondo produttivo e di fornire tutte le informazioni necessarie sulle misure in campo per sostenere chi guarda ai mercati esteri.

È l’iniziativa dello Sportello Regionale per l’internazionalizzazione delle imprese (Sprint) della Regione Siciliana nel quadro del protocollo d’intesa firmato lo scorso marzo firmato con Simest, società del gruppo Cassa depositi e prestiti che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo.

Gli incontri, della durata di 30 minuti ciascuno, si terranno fino a dicembre. Si tratta di appuntamenti mattutini, per questo chiamati “Morning coffee” che si svolgeranno in remoto (in modalità webinar) e, per partecipare, bisogna inviare un’email a sprint@regione.sicilia.it. “Il programma del morning coffee – spiega Tommaso Di Matteo, Direttore dello Sprint Sicilia – si inquadra nel percorso di rafforzamento degli strumenti a favore delle politiche d’internazionalizzazione a favore delle aziende siciliane. L’obbiettivo è l’accorciamento delle distanze tra istituzioni ed imprese mediante la corretta informazione sul funzionamento delle misure a favore poste in essere da Simest. Siamo fermamente convinti che questo diventerà una best practice che aiuterà in modo concreto le imprese della nostra Regione“.

Di seguito il calendario dei webinar e i temi che saranno trattati dagli esperti Simest:

  • 4 Giugno 2024 ore 09 “Fiere ed eventi“, misura con la quale si supporta la partecipazione delle imprese a eventi di carattere internazionale e missioni di sistema per promuovere il business su nuovi mercati.
  • 2 Luglio 2024 ore 09 “E-commerce“, misura volta al finanziamento per la realizzazione e sviluppo di soluzioni e-commerce.
  • 3 Settembre 2024 ore 09 “Temporary manager“, misura che sostiene le spese per l’inserimento temporaneo nelle aziende di manager temporanei per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’impresa.
  • 1 Ottobre 2024 ore 09 “Certificazioni e consulenze“, misura che sostiene le spese per l’attività consulenziale destinata ad investimenti per una crescita sostenibile sui mercati esteri;
  • 5 Novembre 2024 ore 09 “Transizione digitale ed ecologica“, misura con la quale si sostiene la transizione digitale e la transizione ecologica, nonché il rafforzamento patrimoniale.
  • 3 Dicembre 2024 “Inserimento mercati esteri“, misura con la quale sono finanziate le spese per realizzare nel paese estero una struttura fisica configurabile come ufficio, showroom, negozio, spazio in area commerciale (corner).