Intesa Sanpaolo e Confindustria presentano a Palermo il nuovo accordo per la crescita delle imprese siciliane
Sicindustria
Via Alessandro Volta, 44 PALERMO
ore 11:00
Mercoledì 7 maggio a partire dalle ore 11.00, sarà la Sala Convegni di Sicindustria, in via Alessandro Volta 44 a Palermo, a fare da cornice all’incontro dal titolo “Investimenti, innovazione, credito: i fattori chiave per la crescita sostenibile delle imprese italiane”. Al centro dell’evento, la presentazione ufficiale dell’accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Confindustria, volto a promuovere modelli produttivi all’avanguardia, sostenibilità e digitalizzazione, con focus sulla ZES.
Questo appuntamento si inserisce in un più ampio percorso di dialogo tra mondo bancario e sistema produttivo. L’obiettivo è chiaro: sostenere le imprese nel processo di transizione verso l’industria 5.0, valorizzando il potenziale dell’intelligenza artificiale e orientando gli investimenti verso l’innovazione sostenibile.
Ad aprire i lavori sarà Luigi Rizzolo, Presidente di Sicindustria, seguito da Giuseppe Nargi, Direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo, che avrà anche il compito di illustrare i contenuti salienti dell’accordo. Questo accordo rappresenta una risposta concreta alla crescente esigenza di strumenti finanziari e conoscenze capaci di accompagnare le imprese nella doppia transizione — ecologica e digitale — ormai imprescindibile per garantire competitività sui mercati internazionali.
Al termine del dibattito è previsto un momento di domande e risposte con il pubblico, seguito dalla firma ufficiale dell’accordo
L’iniziativa si colloca in un contesto economico in rapida evoluzione, in cui le imprese si trovano a dover ripensare i propri modelli di business alla luce delle sfide ambientali, delle trasformazioni tecnologiche e delle nuove richieste del mercato globale e mira a fungere da catalizzatore per una crescita sostenibile, inclusiva e proiettata verso il futuro.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia
Magnisi Studio, PALERMO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,