La siciliana Keplera tra le startup scelte per la nuova Elite Intesa Sanpaolo Lounge
News - 27/06/2024
di Redazione Innovation Island
Prende il via una nuova ELITE Intesa Sanpaolo Lounge, che accoglie nel percorso di accelerazione finanziaria 25 nuove startup italiane ad alto contenuto di innovazione. Tra le società selezionate, c’è anche la siciliana Keplera, con le sue soluzioni legal-tech per studi legali e PMI.
L’iniziativa è un’opportunità di crescita per giovani imprese innovative. Rientra nella più ampia partnership fra il primo Gruppo bancario italiano ed ELITE, l’ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. Alle oltre 300 imprese inserite in un quinquennio nella Lounge di Intesa Sanpaolo ed ELITE, dal 2020 si sono aggiunte anche le startup, nel segno dell’attenzione alle aziende emergenti portatrici di innovazione e tecnologia nell’ambito produttivo italiano.
Oltre 100 le nuove giovani imprese che hanno finora colto l’opportunità di unirsi al più ampio ecosistema di crescita e beneficiare della consulenza e affiancamento di partner d’eccellenza insieme alla possibilità di accedere a una rete di professionisti e investitori istituzionali per agevolare il loro accesso al mercato dei capitali.
Le 25 nuove protagoniste dell’ELITE Lounge 2024 provengono da tutta Italia e appartengono a diversi settori industriali strategici per lo sviluppo dell’economia del Paese: Green Tech, Water Tech, Energie Rinnovabili, Intelligenza Artificiale, IoT, Infrastrutture e Mobilità. Molte di esse sono state selezionate attraverso il programma “Up2Stars”, ideato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e dedicato alla valorizzazione e accelerazione delle migliori startup innovative.
Importanti, inoltre, le collaborazioni attivate da Intesa Sanpaolo con i quattro Centri Nazionali di Ricerca di cui il Gruppo è socio fondatore, nonché con i 9 Poli di innovazione europei (EDIH). Innovazione e sostenibilità saranno i driver del programma formativo della Lounge che prevede 4 moduli di approfondimento trasversali dedicati a buona governance, cultura aziendale, reperimento delle risorse finanziarie, innovazione strategica e internazionalizzazione.
Ambiti, questi, in linea anche con le aree di intervento de “Il tuo futuro è la nostra impresa”, il nuovo programma di Intesa Sanpaolo dedicato allo sviluppo competitivo e sostenibile delle imprese che mette a disposizione 120 miliardi di euro per investimenti in processi di trasformazione e rinnovamento legati alla transizione energetica e digitale.
Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “Crediamo da sempre nel valore strategico delle startup per accelerare la transizione tecnologica, digitale e sostenibile delle nostre imprese e del Paese. Questa Lounge è uno strumento unico per supportarle e ampliare le loro opportunità di crescita e di impatto sul sistema produttivo, in sinergia con i nostri programmi di valorizzazione e di accelerazione finanziaria, oltre alla disponibilità di strumenti finanziari come il prestito Convertibile impresa”.
Marta Testi Amministratore Delegato ELITE-Gruppo Euronext: “Il circolo virtuoso tra innovazione e impresa è alla base del nostro impegno per il sostegno alla crescita e alla competitività delle aziende italiane. Siamo felici di annunciare oggi il secondo gruppo di aziende nel che nel 2024 entrano nella Lounge con Intesa Sanpaolo. Con questo gruppo superiamo le 100 startup selezionate da tutta Italia in partnership con Intesa Sanpaolo. L’obiettivo comune è di sostenere la loro crescita attraverso la comprensione degli strumenti di finanza, l’acquisizione di competenze strategiche e operative e la possibilità di misurarsi rispetto al mercato. Ci auguriamo possano strutturarsi managerialmente e dimensionalmente nei prossimi anni, prendendo il meglio dal nostro ecosistema imprenditoriale europeo e portando spunti e innovazioni alle oltre 1.500 aziende Elite che rappresentano certamente per loro un modello aspirazionale”.