“Investire nell’Innovazione: venture capital ed ecosistemi locali”, 7ª tappa del Roadshow PNRR MIMIT
DAMA Tecnopolo Data Manifattura
via Stalingrado, 84/3 BOLOGNA
ore 10:00
Il rapporto tra venture capital e innovazione locale torna al centro dell’agenda nazionale con la settima tappa del Roadshow PNRR “Investire nell’Innovazione”, in programma martedì 30 settembre 2025 al Tecnopolo Data Manifattura (DAMA) di Bologna, dalle 10:00 alle 15:30.
L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso l’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR, con l’obiettivo di stimolare un confronto strutturato tra istituzioni, investitori, startup e attori pubblici e privati impegnati nella trasformazione economica e tecnologica del Paese.
Capitale e innovazione: un binomio da rafforzare
La giornata sarà dedicata a una riflessione sullo sviluppo del venture capital in Italia e sul suo ruolo nella filiera dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. In particolare, si cercherà di chiarire come il capitale di rischio, integrato con le risorse del PNRR, possa sostenere la crescita di ecosistemi locali solidi, interconnessi e capaci di generare impatto.
Il confronto avverrà attraverso interventi istituzionali, tavole rotonde e dialoghi operativi, che coinvolgeranno investitori, startup, enti pubblici e centri di ricerca. Temi centrali saranno la scalabilità delle imprese innovative, i modelli di collaborazione tra pubblico e privato e la definizione di strategie di investimento sostenibili.
Nonostante i fondi stanziati dal PNRR siano significativi, il collegamento tra queste risorse e l’investimento privato è ancora fragile e in fase di consolidamento. Capire quali strumenti stanno producendo risultati concreti, quali faticano a decollare e dove persistono ostacoli strutturali è uno degli obiettivi principali del Roadshow.
In questo senso, l’incontro di Bologna si inserisce in un dibattito più ampio: quello su come costruire un sistema dell’innovazione nazionale più competitivo, coordinato e attrattivo, a partire da un migliore dialogo tra territori, capitale e istituzioni.
L’evento è gratuito con registrazione obbligatoria.
Luogo: DAMA Tecnopolo Data Manifattura, via Stalingrado , 84/3, BOLOGNA, BOLOGNA, EMILIA-ROMAGNA
Tipo evento: Conferenza
Data Inizio: 30/09/2025
Data Fine: 30/09/2025
Ora: 10:00
Artista: MIMIT
Link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfj3qpSF5zoQWUmIX2zIlLiv04id3tX4zUfTdi5Cwx-cxZLCQ/viewform

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI
Online
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,