#iolavoroinsicilia generazioni, l’evento che mette a confronto imprese, istituzioni e competenze
Auditorium Monastero dei Benedettini di Catania
Piazza Dante Alighieri, 32 CATANIA
ore 09:30
evento gratuito
Si terrà il 27 febbraio 2026, a partire dalle 9.30, all’Auditorium del Monastero dei Benedettini di Catania, l’incontro dal titolo #iolavoroinsicilia generazioni, dedicato al dialogo tra generazioni, sistema produttivo, mondo accademico e istituzioni.
L’iniziativa è co-organizzata dal Gruppo Aidp Sicilia – Associazione Italiana per la Direzione del Personale – e dall’Università degli Studi di Catania, con il patrocinio di Confindustria Catania, Manageritalia Sicilia, ODCEC Catania e Federmanager Sicilia Orientale. Il tema scelto, “generazioni”, orienta l’intera giornata verso una riflessione sui cambiamenti demografici, economici e professionali che attraversano il territorio e il mercato del lavoro.
Ad aprire l’incontro saranno Enrico Foti, Magnifico Rettore dell’Università di Catania, con un saluto istituzionale che sottolinea il valore della co-organizzazione accademica, e Giovanni Lo Faro, Presidente del Gruppo Aidp Sicilia, che introdurrà il tema centrale della giornata.
La prima sessione, dedicata ad analisi e prospettive, vedrà gli interventi di Giuseppe Castiglione, Deputato Nazionale e Vicepresidente della Commissione d’Inchiesta monocamerale sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica, e di Sergio Malizia, Senior Wealth Advisors Partner di BNL-BNP Paribas e Consulente Patrimoniale EFA. Il focus si concentra sugli impatti della transizione demografica e sulle ricadute economiche e finanziarie connesse al mutamento generazionale, con uno sguardo alle dinamiche nazionali e territoriali.
Seguirà un talk con imprenditori siciliani attivi in diversi settori produttivi. Interverranno Paola Gurrieri, imprenditrice de La Mediterranea Srl; Irene Ricciardello, Presidente ANCE Messina e Vicepresidente ANCE Sicilia, Amministratore Unico di Ricciardello Costruzioni S.p.A.; Mario Di Martino, Amministratore Delegato di F.lli Di Martino S.p.A. e Vicepresidente ANITA; Vito Melodia, Vicepresidente di CEP Srl. Il confronto offrirà una lettura concreta delle trasformazioni in atto nelle imprese, tra ricambio generazionale, competenze richieste e nuove traiettorie di sviluppo.
La sessione conclusiva sarà dedicata a “Visioni e competenze per il futuro” e coinvolgerà manager, accademici e professionisti. Tra i relatori: Elita Schillaci, Professoressa Ordinaria dell’Università di Catania e Presidente della Fondazione UNICT; Davide Frangiamore, Vicepresidente Manageritalia Sicilia; Carmelo Carlo Fornito, Vicepresidente Federmanager Sicilia Orientale e Senior Director Pfizer; Giovanni Privitera, Presidente ODCEC Catania e Studio Privitera & Partners; Riccardo Buscemi, Business Director Grafton Recruitment; Marco Causarano, Vicepresidente Confindustria Catania e owner di Sicania Chimica S.r.l.
L’incontro si propone come un momento di confronto strutturato tra esperienze diverse, con l’obiettivo di mettere in relazione competenze, responsabilità e prospettive generazionali: costruire connessioni tra generazioni e territori in una fase di trasformazione del lavoro e dell’economia siciliana.
Luogo: Auditorium Monastero dei Benedettini di Catania, Piazza Dante Alighieri, 32, CATANIA, CATANIA, SICILIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 27/02/2026
Data Fine: 27/02/2026
Ora: 09:30
Prezzo: 0.00
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
16 Febbraio 2026
Smart Agriculture and Environment, nuova tappa di Samothrace: focus su micro e nanotecnologie per il territorio
Banca Agricola Popolare di Sicilia, RAGUSA
17 Febbraio 2026
Let’s Konnect: come emergere nel 2026 tra AI, social e autorevolezza
Cru Enoteca, CATANIA
20 Febbraio 2026
PATIC, l’evento di apertura e networking del nuovo hub dedicato all’innovazione
Cantieri Culturali alla Zisa - Sala Vittorio de Seta, PALERMO
20 Febbraio 2026
Forum Blueconomy: la Sicilia Orientale al centro della strategia mediterranea
Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”, CATANIA
25 Febbraio 2026
"Comunicare per raccontare", nuove sfide per gli enti locali tra comunicazione pubblica e digitale
Assemblea Regionale Siciliana - Sala Rossa Pio La Torre, PALERMO
26 Febbraio 2026
Horizon Europe e imprese: workshop per orientarsi tra finanziamenti e progetti europei
Magnisi Studio, PALERMO