Italpress espande la sua rete internazionale grazie all’accordo con CCTV+
News - 29/05/2025
di Redazione
L’agenzia di stampa Italpress, fondata e diretta da Gaspare Borsellino, ha annunciato una nuova partnership con CCTV+, agenzia di stampa video multimediale internazionale parte del China Media Group (CMG), il principale conglomerato editoriale cinese che include anche la televisione di Stato CCTV .
Questo accordo permetterà a Italpress di diffondere i propri contenuti multimediali e video in Cina e, contemporaneamente, di utilizzare i video e i feed dell’agenzia CCTV+ per i propri format video e per i propri abbonati in Italia e all’estero .
“Percorso ambizioso e strutturato”
“La partnership si inquadra all’interno di un ambizioso e strutturato percorso di espansione all’estero, per la diffusione dei nostri contenuti multimediali in un mercato sempre più ampio e globale”, ha dichiarato Gaspare Borsellino, sottolineando come l’accordo permetta all’agenzia di aprirsi a “nuovi ed importanti mercati come quello cinese” .
Anche la direttrice di CCTV+, Li Xia, ha espresso soddisfazione: “Nell’attuale tendenza all’integrazione dei media globali, CCTV+ si impegna a rafforzare gli scambi e la cooperazione con le principali agenzie di stampa internazionali, con l’obiettivo di promuovere un giornalismo diversificato, obiettivo e approfondito” .
“Questa collaborazione non solo riflette la crescente fiducia reciproca e la collaborazione tra i media cinesi e italiani, ma anche contenuti giornalistici internazionali più ricchi e completi per il pubblico globale” .
“La partnership – ha concluso – consentirà a entrambe le parti di integrare i rispettivi punti di forza e risorse, aprendo nuove strade per la diffusione internazionale delle notizie. In futuro, entrambe le parti approfondiranno la collaborazione in settori quali il giornalismo congiunto, la condivisione di contenuti, la comunicazione tra il personale e la cooperazione tecnica, lavorando insieme per cogliere le opportunità di sviluppo per il settore giornalistico nell’era dell’intelligenza artificiale” .
Continua l’espansione internazionale
Questo accordo segue il recente memorandum d’intesa firmato a Riyadh con la Saudi Press Agency (SPA), che mira a rafforzare la cooperazione nelle notizie, sviluppare attività di collaborazione con i media e facilitare i benefici reciproci per quanto riguarda i prodotti di notizie e la condivisione dei contenuti .