Forbes Italia ha inserito Josè Rallo, proprietaria e CEO delle cantine Donnafugata, tra le 100 donne di successo del 2024. L’elenco include fondatrici di aziende e imprenditrici che continuano lunghe tradizioni familiari, ma anche manager, artiste, scienziate, sportive, giornaliste. Per il settimo anno l’edizione italiana della testata ha scelto i nomi che hanno apportato un contributo alla crescita, non solo economica, del nostro Paese.
José Rallo rappresenta la quinta generazione di una famiglia siciliana con 160 anni di esperienza nel vino. Dopo la laurea in Economia e Commercio con lode e menzione d’onore presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa e un’esperienza professionale in società internazionali di consulenza manageriale, nei primi anni Novanta è entrata a Donnafugata, l’azienda vitivinicola di famiglia fondata nel 1983 dai genitori Giacomo e Gabriella.
Le cantine Donnafugata sono numerose nel territorio siciliano, con oltre 400 ettari di vigneti tra Marsala, Contessa Entellina, Pantelleria, l’Etna e Vittoria. Volto e voce dell’azienda, Rallo negli anni ha guidato il team marketing e pubbliche relazioni, sovrintendendo anche al controllo di gestione e al sistema di qualità. Si è impegnata per lo sviluppo eco-sostenibile e culturale del proprio territorio, dal risparmio energetico alla produzione di energia da fonti rinnovabili, fino alla certificazione della carbon-footprint.
Con eventi come il “Donnafugata Music & Wine Live” ha innovato lo stile della comunicazione del vino, attraverso esperienze multisensoriali di vino e musica. In collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano, ha ideato nel 2018 “Inseguendo Donnafugata”, la mostra tenuta a Villa Necchi Campiglio, a Milano, dedicata alle illustrazioni dell’artista Stefano Vitale che da oltre 20 anni danno vita alle etichette dell’azienda.
Josè Rallo ha sviluppato le attività di accoglienza presso le cantine di Donnafugata che oggi ricevono oltre 10mila winelovers all’anno, per visite guidate e ricercate degustazioni, oltre che per speciali eventi di promozione della cultura del vino come “Cantine Aperte” e “Calici di Stelle”.
Prima donna membro del CdA del Banco di Sicilia su nomina di Unicredit e Presidente del Comitato Territoriale Sicilia (2008-2010), si è impegnata sui temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione.
È membro dell’Associazione Donne del Vino, consigliere di Assovini Sicilia, l’associazione delle aziende del vino di qualità; nella sua carriera ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti: Mela d’Oro dalla Fondazione Bellisario nel 2002, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2009, Premio Firenze Donna nel 2010, Accademico dei Georgofili nel 2017, e nel 2018 Premio “L’Italia che comunica con Arte” assegnato dall’Unione Imprese di Comunicazione. Ad ottobre 2020 è stata nominata nel consiglio di amministrazione dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.