Antonio Perdichizzi nominato nel Board Globale di Junior Achievement

Junior Achievement (JA), principale organizzazione non profit al mondo per l’educazione economico-imprenditoriale e l’orientamento nelle scuole, ha annunciato la nomina di Antonio Perdichizzi come membro del suo Board of Governors globale. Perdichizzi, già Presidente di JA Italia dal 2018, assume ora una posizione strategica di livello internazionale, dove potrà dare il suo contributo per lo sviluppo globale dell’organizzazione e alla definizione delle linee guida che sosterranno i giovani in oltre 100 paesi.

Fondatore e Presidente di Isola Catania, Perdichizzi, ha lavorato negli ultimi sei anni per la crescita il consolidamento di Junior Achievement Italia. Sotto la sua presidenza, JA Italia ha ampliato la propria presenza, concentrandosi in particolare su aree a rischio di dispersione scolastica, come il Sud Italia, e aprendo una sede operativa in Sicilia. Nel 2024, Perdichizzi ha inoltre portato a Catania “Gen-E,” il più grande Festival Europeo per l’educazione imprenditoriale a scuola, confermando il suo impegno verso il miglioramento delle opportunità per i giovani.

La collaborazione di JA Italia con organizzazioni come Unicef ha ulteriormente esteso l’impatto delle iniziative, concentrandosi sui giovani in condizioni di svantaggio o provenienti da background migratori. Questi progetti rappresentano una chiara espressione della mission di JA di ridurre le disuguaglianze attraverso l’educazione e l’imprenditorialità.

Un futuro dinamico

In un mondo dove i giovani possono trovarsi a cambiare lavoro e carriera numerose volte, secondo Asheesh Advani, Presidente e CEO di JA Worldwide, il successo richiede non solo competenze specifiche, ma anche un mindset resiliente e innovativo. Advani, ha infatti accolto con entusiasmo l’ingresso di Perdichizzi nel consiglio, lodandone la leadership e lo spirito di servizio.

Nel discorso di ringraziamento per la nomina, Perdichizzi ha ribadito l’importanza dell’imprenditorialità come strumento fondamentale per superare le disuguaglianze, sostenere lo sviluppo dei territori, e donare ai giovani le competenze per costruire il proprio futuro. “Sono onorato e grato alla comunità di Junior Achievement per questa nomina,” ha dichiarato, sottolineando come il nuovo ruolo gli permetterà di confrontarsi con leader globali e di contribuire a una visione comune per il futuro dei giovani.

Secondo Perdichizzi, l’impegno per trasmettere i valori dell’innovazione e dell’imprenditorialità ai giovani è stato centrale nel suo percorso lavorativo e continuerà a esserlo nel suo nuovo incarico. Ogni anno, JA coinvolge 17 milioni di studenti in oltre 100 Paesi, aiutandoli a sviluppare competenze e mentalità fondamentali per una società prospera e pacifica.

L’espansione di JA Italia e l’influenza di Perdichizzi

Durante gli anni di presidenza di Perdichizzi, Junior Achievement Italia ha avuto una crescita significativa, coinvolgendo sempre più studenti e avvicinandosi all’obiettivo di raggiungere il 10% della popolazione studentesca italiana. Miriam Cresta, CEO di JA Italia, ha espresso gratitudine per il suo lavoro e per la costante attenzione verso i giovani. Cresta ha inoltre evidenziato come il suo contributo continuerà ad avere un impatto a livello globale, permettendo a JA di ampliare il proprio impegno nei confronti delle nuove generazioni in tutto il mondo.

l’imprenditore siciliano si conferma un punto di riferimento nel campo dell’educazione imprenditoriale e della crescita delle competenze giovanili, rappresentando l’Italia in un consiglio globale che punta a trasformare la vita dei giovani tramite l’istruzione e l’innovazione per garantirgli un luminoso futuro.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.