La carica dei 50 mila studenti alla scoperta del loro futuro. A Palermo si conclude OrientaSicilia

Più di cinquantamila ragazzi siciliani delle scuole medie e superiori hanno invaso pacificamente la Fiera del Mediterraneo di Palermo. Sono stati tre giorni di confronto e meeting one to one per la XXII edizione di OrientaSicilia, l’evento che ha per obiettivo fornire ai giovani idee, proposte e soluzioni per un futuro post scolastico. Anche così si combatte la migrazione intellettuale.

Università e Centri di formazione specialistica per il post liceo

Orientamento Universitario e Professionale sono state le parole d’ordine e i ragazzi che hanno preso d’assedio il padiglione 20 della Fiera si sono potuti confrontare con i responsabili delle più prestigiose Università italiane e Straniere. Dalla Lumsa alla Bocconi, dalla Sapienza alle università spagnole, le opportunità di contatto non sono mancate.

Tra i desk degli atenei anche offerte di nicchia, come l’Università del Videogames, l’Accademia del Lusso. Ai ragazzi è stata così data la possibilità con quello che sarà il loro futuro lontano dai banchi del liceo, quando saranno chiamati a perfezionare una delle scelte più importanti della loro vita.

Particolare successo è stato riscontrato dai desk istituzionali. Oltre al banco informazioni del servizio civile nazionale, grande attenzione hanno ottenuto le proposte post scolastico dell’Esercito, della Marina Militare, della Guardia di Finanza e dell’Aeronautica militare. Il fascino della divisa, anche tra i ragazzi di oggi, non passa mai di moda.