La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI
Online
ore 11:00
evento gratuito
Polo Meccatronica Valley - Aramix - Meccatronica Cluster Sicilia
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScqhW7tHcsuHXlDRceRkHjn1ocOJYIaU1bUMBsEQAL6Az6SIg/viewform
In che modo l’intelligenza artificiale sta cambiando il volto dell’industria manifatturiera italiana? Quali sono le sfide del settore? Se ne parlerà venerdì 5 dicembre alle ore 11, nel corso del webinar “La Fabbrica Digitale. Stato dell’arte e scenari evolutivi con intelligenza artificiale”, un evento dedicato ai nuovi orizzonti tecnologici del settore industriale, con uno sguardo concreto sulle applicazioni reali e gli strumenti oggi disponibili per ottimizzare produzione ed energia.
Organizzato con il patrocinio del Meccatronica Cluster Sicilia, l’incontro riunisce esperti e imprenditori per fare il punto su dove siamo, cosa funziona e sulle evoluzioni attese nei prossimi anni. Un’occasione per approfondire MES (Manufacturing Execution System), Energy Management e le nuove evoluzioni abilitate dall’AI.
Il webinar, dal taglio pratico e orientato alle soluzioni applicative, intende fornire una panoramica aggiornata sullo stato dell’arte e sui possibili scenari evolutivi, con un’attenzione particolare ai benefici già visibili per le imprese che hanno avviato un percorso di trasformazione digitale.
Esperti a confronto su AI, produzione e gestione energetica
Ad aprire i lavori sarà Antonello Mineo, presidente del Meccatronica Cluster Sicilia, una realtà che da anni promuove l’innovazione tecnologica nelle imprese siciliane del comparto industriale.
L’intervento di Mineo offrirà il contesto territoriale e settoriale in cui si inserisce il tema, sottolineando l’importanza della collaborazione tra imprese, istituzioni e ricerca per accompagnare le PMI verso modelli produttivi più efficienti, sostenibili e tecnologicamente avanzati
Il webinar vedrà, inoltre, la partecipazione di due professionisti con esperienze complementari e visioni strategiche:
- Adriano Ragni, Responsabile Sviluppo Applicativo di Enginfo Consulting srl, azienda specializzata nell’integrazione di sistemi informativi e soluzioni su misura per l’industria.
- Mauro Arte, Amministratore Delegato e cofondatore di Aramix spa – Datrix Group, realtà attiva nell’analisi avanzata dei dati e nell’applicazione dell’IA in ambito industriale.
I relatori presenteranno casi concreti, dati misurabili e strategie replicabili, dimostrando come la fabbrica digitale non sia più solo un progetto futuro, ma una realtà già in atto. L’obiettivo è quello di colmare il divario tra tecnologia e industria, offrendo strumenti per interpretare e affrontare la transizione digitale con maggiore consapevolezza.
È possibile iscriversi e ricevere il link di accesso compilando il seguente form.
Tipo evento: Webinar
Data Inizio: 05/12/2025
Data Fine: 05/12/2025
Ora: 11:00
Artista: Polo Meccatronica Valley – Aramix – Meccatronica Cluster Sicilia
Prezzo: 0.00
Link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScqhW7tHcsuHXlDRceRkHjn1ocOJYIaU1bUMBsEQAL6Az6SIg/viewform

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,