“L’algoritmo dell’uguaglianza”, a Palermo Ruben Razzante presenta il suo libro su etica e IA
Sicindustria
Via Alessandro Volta, 44 PALERMO
ore 17:00
Quando l’intelligenza artificiale incontra l’etica, nasce un nuovo modo di pensare il progresso. È questo il messaggio al centro dell’evento in programma a Palermo il 13 giugno 2025, nella Sala Convegni di Sicindustria, dove verrà presentato il volume “L’algoritmo dell’uguaglianza. Intelligenza Artificiale, diritti della persona, crescita delle imprese”.
Il curatore del libro, Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, guiderà il pubblico in un confronto critico su uno dei nodi più urgenti del nostro tempo: come integrare l’AI nei processi sociali ed economici senza perdere di vista i diritti fondamentali.
L’AI come strumento di inclusione
La raccolta di saggi curata da Razzante rappresenta un tentativo concreto di rispondere a una domanda cruciale: può l’Intelligenza Artificiale essere davvero equa, inclusiva e sostenibile? La risposta arriva da voci eterogenee – accademici, professionisti, rappresentanti aziendali e istituzionali – chiamati a riflettere ciascuno nel proprio ambito.
L’obiettivo è chiarissimo: demistificare l’algoritmo, svelarne logiche e rischi, e mostrare come possa diventare uno strumento per contrastare diseguaglianze, bias, discriminazioni. Un’operazione verità, che ambisce a riportare l’essere umano al centro del progresso digitale.
Secondo il professor Razzante, oggi viviamo un vero e proprio jet lag dell’innovazione: la velocità degli algoritmi non è allineata ai tempi del pensiero umano, delle istituzioni, della società. Questo scarto crea confusione, polarizzazione, disinformazione. Per evitare che l’intelligenza artificiale si trasformi in una “anestesia della ragione”, è necessario aprire lo scrigno degli algoritmi e analizzarne le dinamiche con spirito critico e responsabilità collettiva.
Il filo conduttore del volume è l’affermazione di una democrazia algoritmica: un uso dell’AI che sia coerente con i valori costituzionali di uguaglianza, libertà, dignità. Liliana Segre, senatrice a vita e autrice della prefazione al libro, sottolinea l’urgenza di trasformare il web in uno spazio civile, inclusivo e democratico, dove il linguaggio d’odio non trovi terreno fertile e la tecnologia non venga impiegata per marginalizzare.
L’appuntamento con “L’algoritmo dell’uguaglianza. Intelligenza Artificiale, diritti della persona, crescita delle imprese” rappresenta un’occasione imperdibile per chi vuole capire come affrontare la sfida etica dell’AI in modo costruttivo, con uno sguardo orientato al futuro, ma radicato nei valori umani.
Luogo: Sicindustria, Via Alessandro Volta , 44, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Conferenza
Data Inizio: 13/06/2025
Data Fine: 13/06/2025
Ora: 17:00
Artista: Sicindustria
Link: https://www.sicindustria.eu/l-algoritmo-dell-uguaglianza-intelligenza-artific.htm

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia
Magnisi Studio, PALERMO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),