15 Dicembre 2025

“Lavorare in Africa non è un’impresa”: tavola rotonda su competenze, sfide e opportunità di crescita

Sicindustria Palermo

Via XX Settembre, 64 PALERMO

15 Dicembre 2025

ore 10:30

evento gratuito

Lunedì 15 dicembre, si terrà a Palermo l’evento “Lavorare in Africa non è un’impresa”, un’iniziativa promossa dal LUMSA University Africa Center e da Sicindustria Palermo, che riunirà istituzioni, imprenditori e rappresentanti internazionali per discutere di educazione, lavoro e cooperazione economica tra Italia e Africa.

In un contesto globale in continua evoluzione, dove le relazioni tra Europa e Africa diventano sempre più strategiche, l’incontro vuole offrire uno spazio di riflessione concreta sulle potenzialità di sviluppo condiviso, sull’innovazione imprenditoriale e sul ruolo della formazione.

L’appuntamento è fissato per le ore 10.30 presso la sede di Sicindustria Palermo, in via XX Settembre 64. L’evento è aperto su invito, con conferma richiesta entro il 10 dicembre all’indirizzo mail: eventiafricacenter@lumsa.it.

Un confronto tra esperti per analizzare opportunità e sfide in Africa

Ad aprire i lavori saranno rappresentanti delle istituzioni locali e accademiche. Vincenzo Chiriaco, presidente dei Giovani di Sicindustria Palermo, porterà i saluti dell’associazione imprenditoriale. Seguiranno gli interventi di Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, e Alessandro Dagnino, assessore all’Economia della Regione Siciliana. Luigi Rizzolo, presidente di Sicindustria, chiuderà la sessione di apertura.

Seguirà l’intervento di Pietro Sebastiani, ambasciatore e direttore del LUMSA University Africa Center, che illustrerà la visione, le finalità e le prospettive future del centro. Di recente costituzione, il LUAC nasce con l’intento di offrire una lettura multidisciplinare dell’Africa contemporanea, andando oltre gli stereotipi e promuovendo relazioni strutturate tra Europa e Africa in ambito accademico, culturale, economico e sociale.

Attraverso una rete di collaborazioni che coinvolge università, istituzioni pubbliche, organismi internazionali, ONG e realtà missionarie, il centro si pone come attore attivo nelle principali strategie globali ed europee. Tra queste, il Global Compact on Education, il Piano Mattei per l’Africa promosso dall’Italia e il Global Gateway dell’Unione Europea, con l’obiettivo di rafforzare una cooperazione fondata su conoscenza, inclusione e sviluppo condiviso. 

Al centro dell’evento anche le testimonianze degli imprenditori italiani che operano o collaborano attivamente con realtà africane. In particolare, interverranno:

  • Antonio Salerno, presidente del CdA della Salerno Packaging Srl;
  • Daniele Stassi, rappresentante dell’Industria Lo Bianco Marmi Srl;
  • Francesco Bellomo, imprenditore della Agrumaria Corleone Spa.

A seguire la tavola rotonda moderata dal giornalista de La Repubblica  e scrittore Gianni Riotta, figura di rilievo del panorama mediatico italiano a cui prenderanno parte: 

  • Aruna Francesca Maria Gujral, Director General di ICCROM, organizzazione intergovernativa per la conservazione del patrimonio culturale;
  • Lorenzo Ortona, vicario della struttura di Missione per l’attuazione del Piano Mattei, iniziativa strategica del governo italiano per rafforzare le relazioni con l’Africa;
  • Federico Bonaglia, vice direttore dell’OCSE Development Center, con una visione globale sulle dinamiche di sviluppo e cooperazione;
  • Domenico Fanizza, già Executive Director per l’Italia, Regno Unito e Paesi Bassi presso la Banca Africana di Sviluppo;
  • Meheret Tewolde, Executive Chief dell’Italia Africa Business Week, piattaforma che promuove scambi e reti imprenditoriali tra i due continenti.


Luogo: Sicindustria Palermo, Via XX Settembre, 64, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Tipo evento: Altro

Data Inizio: 15/12/2025

Data Fine: 15/12/2025

Ora: 10:30

Artista: LUMSA University Africa Center – Sicindustria Palermo

Prezzo: 0.00

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

11 Dicembre 2025
Finanza agevolata, giovani e imprese del Sud: un evento per capire davvero come cogliere le opportunità

LUMSA Palermo, PALERMO

11 Dicembre 2025
Gateway della Biodiversità, nasce a Palermo il nuovo polo scientifico dedicato al futuro del pianeta

Nuovo Complesso Didattico di Via Archirafi, PALERMO

13 Dicembre 2025
Blue Innovation MED, l’evento che unisce innovazione e tutela del Mediterraneo

Complesso Monumentale di Palazzo Steri, PALERMO

17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone

Palazzo Mezzanotte, MILANO

15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa

Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO

28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu

University of Tartu Sports,