Anche il settore legale sta vivendo una trasformazione radicale grazie all’avanzamento delle nuove tecnologie. Si chiama “legaltech” e si sta rivelando una vera e propria rivoluzione, destinata a rimodellare le pratiche legali. Cosa implica esattamente il termine legaltech e quali orizzonti sta dischiudendo per il futuro del diritto? Se ne parlerà a Palermo con l’evento “Legal Tech Island” dal 21 al 22 Giugno. La prima giornata di lavori si svolgerà all’Ecomuseo del Mare Memoria Viva, mentre il 22 giugno l’appuntamento è presso il Magnisi Studio.
Legal Tech è organizzato da Keplera Srl e The Future Law School (due startup legaltech tra le più innovative in Italia), insieme a Legal Tech Italy che ogni anno cura il forum di Bologna, evento di riferimento per il settore.
Giorno 21 giugno, all’Ecomuseo del Mare Memoria viva, si alterneranno come speaker alcuni tra i migliori player nazionali di settore che hanno portato profonda innovazione nel mondo delle imprese e degli studi legali. Ecco alcuni degli altri interventi previsti: Gianluca Campus (Direttore delle Legal Operations di PWC), Tommaso Ricci (DLA Piper), Irene Pozzi e Chiara Rauccio (Team Privacy di Bending Spoons), Giuseppe Vaciago (42 LawFirm), Giuseppe Polimeni (Eu4Legal), Andrea Mezzetti (Studio Orrick,Herrington and Sutcliff), Andrea Vincenti (Vincenti&Partners), Giulietta Minucci e Giulia Finocchiaro di (ICT Cyber Consulting).
La prima giornata di lavori inizierà con l’intervento di Tommaso Grotto (CEO&Co-Founder di Kopjra) che presenterà il Legal Tech Report 2024, il paper che il quale illustra lo stato dell’arte del settore. L’evento sarà moderato da Claudia Morelli, giornalista ed esperta di comunicazione nel settore legale e docente dell’Università di Bologna.
L’evento è sponsorizzato da Euforlegal che supporta la transizione digitale degli uffici legali di corporate e pubbliche amministrazioni, da OpenDotCom la software house nata nel 2003 per distribuire soluzioni tra le più innovative per i professionisti e lo Studio Legale Vincenti&Partners, boutique d’eccellenza nel mondo della consulenza legale per le aziende.
La seconda giornata di lavori si svolgerà il 22 Giugno al Magnisi Studio. Nel corso della giornata sono previstii workshop formativi attraverso cui imparare ad utilizzare strategie e strumenti innovativi.
Sono numerosi i partner istituzionali e non dell’iniziativa: il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, l’Associazione Giuristi Siciliani, l’Università LUMSA – Santa Silvia, il Gruppo Giovani di Confindustria Palermo, Digital Makers, Southside, Edgemony e LexHero oltre a molti altri partners.
Per Manfredi Domina e Claudio Luperto – gli organizzatori di Legal Tech Island – si può essere “soddisfatti di poter portare così tanti professionisti talentuosi a Palermo con l’obiettivo di fare diventare la città un polo di riferimento per il mondo legal-tech e offrire alla community professionale, imprenditoriale ed agli studenti della città un momento di confronto con le tecnologie applicate al mondo degli affari legali”.
Maggiori informazioni e biglietti su www.legaltechisland.it
Per maggiori informazioni sull’evento e per acquistare i biglietti, si prega di visitare il sito web www.legaltechisland.it
Contatti per la Stampa: Keplera Srl; Email: info@keplera.it; Telefono: +39 3341933825.The Future Law School Srl; Email: info@tfls.it; Telefono: +393488054843