LCM 2025: strategie, dati e governance per la sostenibilità industriale
Teatro Massimo di Palermo, altre sedi
Piazza Giuseppe Verdi, NA PALERMO
ore 12:00
evento gratuito
Circular
https://www.lcm2025.org/
Dal 9 al 12 settembre 2025, Palermo ospiterà per la prima volta in Italia la conferenza internazionale LCM – Life Cycle Management, tra i principali appuntamenti mondiali dedicati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale applicata all’industria.
L’evento, patrocinato dal Comune di Palermo, riunirà oltre mille delegati da tutto il mondo, con una presenza significativa di grandi aziende, centri di ricerca, enti pubblici e organizzazioni internazionali. Il 40% dei partecipanti proviene dal settore industriale, con nomi di rilievo come BMW, Mercedes-Benz, ABB, Shell, Hyundai, Mitsubishi, Rolex e Henkel.
LCM 2025 si concentrerà sull’adozione concreta del Life Cycle Management, un approccio scientifico per valutare l’impatto ambientale, sociale ed economico lungo l’intero ciclo di vita di prodotti, servizi e processi. L’obiettivo è spostare il focus dalla sostenibilità come dichiarazione d’intenti alla sua integrazione effettiva nei processi produttivi, attraverso metriche verificabili, strumenti operativi e scelte industriali basate su dati.
LCM 2025: temi, panel e relatori
La conferenza si aprirà martedì 9 settembre al Teatro Massimo di Palermo con una cerimonia istituzionale dedicata al tema “Dal globale al locale”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo politico, scientifico e imprenditoriale. I lavori proseguiranno dal 10 al 12 settembre con i panel tematici ospitati dall’Università Lumsa.
Interverranno:
- Helena Viñes Fiestas, presidente della piattaforma UE sulla Finanza Sostenibile;
- Enrico Giovannini, economista ed ex ministro delle Infrastrutture;
- Archana Datta, rappresentante UNEP – Programma Ambiente delle Nazioni Unite;
- Mauro Cordella, Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea;
- Michela Gioacchini, responsabile sostenibilità del Gruppo Tod’s:
- Sergio Saporetti, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Saranno presenti anche il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo. I lavori proseguiranno dal 10 al 12 settembre con i panel tematici presso l’Università Lumsa di Palermo.
La direzione scientifica dell’evento è affidata a due figure italiane di rilievo internazionale nate a Palermo: Marzia Traverso, docente alla RWTH Aachen University e direttrice del Dipartimento di Sostenibilità, e Davide Bonaffini, responsabile EcoDesign ed Economia Circolare di Hitachi Rail.
A organizzare LCM 2025 è Circular srl, società innovativa con sede a Palermo, attiva nello sviluppo di strumenti di sostenibilità sociale e autrice della prima “Dichiarazione Sociale di Prodotto” in Italia, applicata al treno “Blues” di Trenitalia.
LCM 2025 sarà un evento carbon neutral, con calcolo e compensazione delle emissioni secondo standard internazionali. L’iniziativa rappresenta anche un’occasione strategica per il sistema industriale italiano, ancora indietro nell’adozione di metodologie avanzate come il Life Cycle Assessment, soprattutto tra le PMI.
Palermo, in questo contesto, si propone come snodo simbolico e operativo: una città del Sud che diventa piattaforma di confronto tra scienza, industria e territori sulla sostenibilità applicata.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma.
Luogo: Teatro Massimo di Palermo (, Piazza Giuseppe Verdi , PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Conferenza
Data Inizio: 09/09/2025
Data Fine: 12/09/2025
Ora: 12:00
Artista: Circular
Link: https://www.lcm2025.org/
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI
Online
11 Dicembre 2025
Finanza agevolata, giovani e imprese del Sud: un evento per capire davvero come cogliere le opportunità
LUMSA Palermo, PALERMO
13 Dicembre 2025
Blue Innovation MED, l’evento che unisce innovazione e tutela del Mediterraneo
Complesso Monumentale di Palazzo Steri, PALERMO
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,