Matricole dell’Innovazione: al Premio Innovazione Sicilia la formazione è esperienza sul campo
Premio Innovazione Sicilia - 17/11/2025
di Luisa Cassarà
Non un’aula, ma un ecosistema vivo. Non una lezione, ma un’esperienza condivisa. La formazione diventa partecipazione diretta con “Matricole dell’Innovazione”, il programma all’interno del Premio Innovazione Sicilia 2025 pensato per gli studenti, che offre due percorsi formativi, complementari e facoltativi.
Innovation Lab – Esperienza Immersiva nel PIS25
Il primo, esperienziale, è l’Innovation Lab – Esperienza Immersiva nel PIS25. Un percorso di scoperta guidata per conoscere dall’interno startup, mentor, imprese e speaker dell’ecosistema innovativo siciliano.
Cosa comprende l’Innovation Lab?
- Tour guidato tra desk, progetti e aree del Premio
- Partecipazione a panel, interventi e Pitch
- Compilazione del questionario di base di osservazione
- Creazione del proprio Innovation Diary.
Perché partecipare?
- Vivi da protagonista il principale evento sull’innovazione in Sicilia
- Conosci persone, idee e opportunità concrete
- Orienti il tuo percorso accademico e professionale
- Attivi contatti con startup, imprese e mentor.
S3 Lab – Innovazione e Territorio nel PIS25
Il secondo percorso delle Matricole dell’Innovazione si chiama S3 Lab – Innovazione e Territorio nel PIS25: è un laboratorio di osservazione e analisi che mette in luce il legame tra il Premio Innovazione Sicilia e le traiettorie della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente S3 Sicilia.
Cosa farai all’S3 Lab?
- Valutazione dei progetti tramite il Questionario S3
- Analisi delle tecnologie abilitanti (KETs)
- Studio degli impatti economici, sociali e ambientali
- Osservazione delle relazioni tra startup, pubblica amministrazione, imprese e ricerca.
Tutto questo si tradurrà nel contributo al report collettivo “s3 in Azione – Innovazione in Sicilia”.
Perché nasce questa iniziativa?
Gli obiettivi delle Matricole dell’Innovazione sono numerosi ed entusiasmanti. È l’occasione per vivere da vicino un ecosistema innovativo reale, unire teoria e pratica dell’economia dell’innovazione, sviluppare competenze utili per tirocini, tesi e lavoro, entrare in relazione con imprese.
L’appuntamento è, naturalmente, per il 21 novembre 2025, durante la grande giornata del Premio Innovazione Sicilia. Per iscriversi, basta cliccare qui e selezionare il profilo “Matricole dell’Innovazione”, oppure compilare il form sottostante, seguendo la stessa modalità.
Il percorso che intraprenderanno le Matricole dell’Innovazione offre competenze concrete: riconoscere i segnali dell’innovazione, costruire griglie di osservazione, analizzare panel, pitch, momenti di networking e interviste. I partecipanti avranno l’occasione di documentare contenuti, linguaggi, reti e valori che emergono durante l’evento. Potranno svolgere interviste e ampliare la narrazione del Premio Innovazione Sicilia, offrendo il loro punto di vista.
I vantaggi per chi partecipa
Partecipare alle “Matricole dell’Innovazione” significa vivere in prima persona un ecosistema innovativo reale, ma non solo. È l’occasione per: unire teoria e pratica dell’economia dell’innovazione; sviluppare competenze utili per tirocini, tesi e lavoro; entrare in relazione con imprese, istituzioni e ricercatori; contribuire a una ricerca collettiva sulla Sicilia innovativa.
È molto più che un’attività collaterale: è un modello formativo e operativo che riflette l’impostazione del Premio stesso, dove l’innovazione non è una parola astratta ma una cultura, un processo, una comunità.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.