Matricole dell’Innovazione: al Premio Innovazione Sicilia la formazione è esperienza sul campo

Non un’aula, ma un ecosistema vivo. Non una lezione, ma un’esperienza condivisa. La formazione diventa partecipazione diretta con “Matricole dell’Innovazione”, l’iniziativa lanciata dal Premio Innovazione Sicilia 2025 e dedicata agli studenti universitari.

Sarà un’autentica esperienza immersiva, che culminerà nella stesura di un report narrativo e analitico dell’evento finale che si terrà il 21 novembre, presso l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo. Le Matricole dell’Innovazione nascono in collaborazione con l’Università di Palermo (in partnership con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e StatistichedSEAS) e l’Università di Catania.

Gli Atenei e i loro studenti saranno coinvolti attivamente, attraverso diverse fasi interconnesse: un percorso formativo di introduzione alle logiche dell’innovazione; un’attività sul campo durante l’evento del 21 novembre; la produzione collettiva del Report delle Matricole dell’Innovazione, che verrà pubblicato su InnovationIsland.it.

Perché nasce questa iniziativa?

L’obiettivo è ambizioso (ma di certo non mancano entusiasmo e capacità per raggiungerlo): creare una unità di osservazione universitaria che segua, analizzi e interpreti il Premio dall’interno. Il report narrativo e analitico dell’evento sarà utile non solo alla comunità accademica, ma anche ai promotori del Premio e alle istituzioni che investono sull’innovazione come leva di sviluppo.

L’attività formerà gli studenti per leggere processi di innovazione, raccogliere dati qualitativi e quantitativi, fare rendicontazione partecipata e promuovere la crescita di un ecosistema in azione. E non finisce qui, perché i migliori studenti verranno inseriti in un percorso di tirocinio o in una collaborazione editoriale nel 2026.

Il percorso che intraprenderanno le Matricole dell’Innovazione offre competenze concrete: riconoscere i segnali dell’innovazione, costruire griglie di osservazione, analizzare panel, pitch, momenti di networking e interviste. I partecipanti avranno l’occasione di documentare contenuti, linguaggi, reti e valori che emergono durante l’evento. Potranno svolgere interviste e ampliare la narrazione del Premio Innovazione Sicilia, offrendo il loro punto di vista.

I vantaggi per chi partecipa

Partecipare alle “Matricole dell’Innovazione” significa essere protagonisti dell’evento, non spettatori. Vivere in prima persona l’ecosistema di Innovation Island e del Premio Innovazione Sicilia, entrare in contatto con startup, imprese, istituzioni, investitori e università. Per gli studenti è un trampolino verso competenze operative: mappatura di reti, analisi di modelli, produzione di contenuti. Per il territorio è un’occasione per rafforzare l’asse tra formazione, innovazione e sviluppo.

È molto più che un’attività collaterale: è un modello formativo e operativo che riflette l’impostazione del Premio stesso, dove l’innovazione non è una parola astratta ma una cultura, un processo, una comunità.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.