Sicilia, approdo digitale del Mediterraneo: Mediterra acquisisce Open Hub Med
Smart Cities and Communities - 05/02/2026
di Redazione
L’isola rafforza il proprio peso nelle infrastrutture digitali grazie a nuovi asset per la connettività e la gestione dei dati nel Mediterraneo.
Sicilia al centro delle rotte digitali del Mediterraneo
La Sicilia sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nelle infrastrutture digitali del Mediterraneo, grazie alla sua collocazione geografica e alla presenza delle principali dorsali sottomarine che collegano Europa, Africa e Asia. Ed è in questo scenario si colloca una nuova operazione che riguarda il data center di Carini, in provincia di Palermo: uno snodo-chiave per il traffico dati internazionale, che contribuisce a rafforzare il posizionamento dell’isola come punto di interconnessione tra reti globali e hub regionali.
L’acquisizione di Open Hub Med a Carini
Mediterra DataCenters, piattaforma regionale di Premium Data Center per l’Europa meridionale, ha infatti annunciato l’acquisizione di Open Hub Med a Carini, primo hub carrier-neutral della Sicilia dedicato alla gestione dei dati.
L’operazione, che coinvolge un consorzio di operatori e partner tecnologici attivi nei mercati IT e delle telecomunicazioni a livello nazionale e internazionale, si inserisce nel percorso di sviluppo delle infrastrutture per la connettività in Europa, contribuendo a rafforzare il ruolo della Sicilia come nodo di interconnessione nel contesto mediterraneo.
La struttura di Open Hub Med ospita un data center da 2 MW, situato a meno di un chilometro dal mare e in prossimità delle principali stazioni di atterraggio dei cavi sottomarini. Una collocazione che consente di intercettare la domanda dei maggiori operatori di telecomunicazioni italiani e internazionali, rendendo il sito funzionale alla gestione dei flussi di traffico dati lungo l’asse Europa–Africa–Asia. L’accordo prevede inoltre la disponibilità di spazi e potenza aggiuntivi, destinati a una futura espansione della struttura in risposta alla crescita della domanda.
Una strategia di sviluppo nel Sud Europa
L’acquisizione di Open Hub Med segue quella di Cloud Europe presso il Tecnopolo Tiburtino di Roma e precede ulteriori iniziative di sviluppo nel Sud Europa. Le operazioni si inseriscono in una strategia orientata al rafforzamento di hub regionali in grado di sostenere l’evoluzione delle reti digitali e dei servizi di colocation su scala internazionale.
“L’acquisizione di Open Hub Med rappresenta una pietra miliare nella nostra strategia di espansione in Italia e nell’Europa meridionale” – commenta Emmanuel Becker, CEO di Mediterra DataCenters – “La Sicilia è la quarta regione più popolosa d’Italia e rappresenta un ponte naturale verso i mercati emergenti“. Secondo Becker, portare questo tipo di infrastrutture sull’isola “significa abilitare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle imprese locali, garantendo al contempo un gateway privilegiato per gli operatori globali, ai quali possiamo offrire latenza bassissima e resilienza senza pari”.
Sicilia nodo digitale del Mediterraneo
“La Sicilia si sta affermando come il nuovo cuore digitale del Mediterraneo. La sua posizione è unica: rappresenta il naturale approdo digitale ell’Europa, il punto d’incontro in cui le principali dorsali sottomarine in fibra ottica provenienti da Africa, Medio Oriente e Asia si collegano al cuore del continente”, prosegue Becker. “Oggi l’isola rappresenta un asset fondamentale per l’espansione degli hub regionali; per questo motivo, prevediamo nel prossimo futuro investimenti significativi volti a rafforzare le infrastrutture di interconnessione e i data center locali”.
Secondo quanto indicato dall’azienda, la conclusione della transazione è prevista entro il primo trimestre del 2026.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.