Meta Experience, lo spazio innovativo di Palazzo Reale a Palermo rende l’arte immune al tempo
News - 18/07/2024
di Redazione Innovation Island
Dall’incontro tra l’arte e l’innovazione nasce Meta Experience, una rappresentazione artistica che rende le opere immuni al trascorrere del tempo e ricrea i visitatori nella loro identità digitale. Il Complesso Monumentale del Palazzo Reale di Palermo ospita al suo interno questo luogo esperienziale, inaugurato nel 2022, che permette agli spettatori di vivere una vera e propria simbiosi con i capolavori dell’arte, scoprendo fino in fondo il processo tecnologico di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano.
Tutto questo è possibile grazie alla sinergia tra Fondazione Federico II presieduta dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Gaetano Galvagno e i finanziatori del progetto – Invitalia e il Ministero della Cultura nell’ambito di Cultura Crea – in partnership con Forma Rei Onlus, e con il fondamentale contributo tecnologico di Artficial per i protocolli di digitalizzazione in uso.
Unendo arte, storia e tecnologia, Meta Experience costruisce una visione del futuro riservata ai visitatori di Palazzo Reale.
Come funziona Meta Experience?
I visitatori di Palazzo Reale assistono al processo di smaterializzazione e materializzazione di un’opera originale esposta nel percorso di visita attraverso la visualizzazione del Dna dell’opera originale in nuvola di punti per apprezzarne il processo di riproduzione tramite stampante 3D.
Si viene così proiettati in una dimensione parallela, in cui le opere d’arte sono protette nel tempo, immuni da qualsiasi agente che potrebbe danneggiarle, e consegnate alla memoria per sempre. Lo stesso processo di consegna alla memoria dell’opera d’arte viene infine vissuto nello Spazio μετα dal visitatore, che in un’esperienza immersiva e intensa viene digitalizzato al pari di un’opera scultorea.
La nuvola di punti, risultato della digitalizzazione del visitatore, viene recapitata tramite mail nel dispositivo dell’utente nei successivi 3 minuti dalla conclusione dell’esperienza. Un processo, quello di Meta Experience, all’avanguardia non solo nell’ambito dei beni culturali, per promuovere una massiva accessibilità dell’innovazione tecnologica al grande pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile visitare questa pagina.