L’IA di Meta nelle mani dei militari: Llama per la difesa degli Stati Uniti

Meta ha annunciato che consentirà alle agenzie governative e agli appaltatori statunitensi di utilizzare il suo modello di intelligenza artificiale (IA) open-source Llama per “applicazioni di sicurezza nazionale”. L’azienda sta collaborando con Amazon, Microsoft, IBM, Lockheed Martin, Oracle e altri per rendere Llama disponibile al governo.

Un cambio di rotta rispetto alle precedenti restrizioni

Sebbene la “politica di utilizzo accettabile” di Meta vieti l’uso dell’ultimo modello Llama 3 per “applicazioni militari, belliche, nucleari o di spionaggio”, questo aggiornamento, come spiegato da Meta, consente all’esercito americano di utilizzare Llama per attività come “semplificare la logistica e la pianificazione complesse, tracciare i finanziamenti del terrorismo o rafforzare le nostre difese informatiche”.

Esempi concreti di utilizzo di Llama nella difesa

Meta afferma che Oracle ha già iniziato a utilizzare Llama per “sintetizzare” i documenti di manutenzione per aiutare i tecnici degli aeromobili a effettuare le riparazioni, mentre Lockheed Martin sta utilizzando il modello per generare codice e analizzare i dati. L’azienda aveva accennato alla possibilità di rendere il suo modello di IA disponibile al governo durante la presentazione dei risultati del terzo trimestre.

La corsa all’IA e il ruolo della Cina

La scorsa settimana, un report di Reuters ha rivelato che i ricercatori cinesi hanno utilizzato il modello Llama 2 di Meta per costruire un sistema di IA per l’esercito del Paese. All’epoca, un portavoce di Meta ha dichiarato a Reuters che “il presunto ruolo di una singola e obsoleta versione di un modello americano open-source è irrilevante quando sappiamo che la Cina sta già investendo più di mille miliardi di dollari per superare gli Stati Uniti sull’IA”.

La posizione di Meta nella competizione globale per l’IA

Nel suo post, Meta ha sottolineato l’importanza per gli Stati Uniti di essere all’avanguardia nella corsa all’IA, affermando che è “nell’interesse sia dell’America che del più ampio mondo democratico che i modelli americani open-source eccellano e abbiano successo rispetto ai modelli provenienti dalla Cina e da altri Paesi”.

Altre aziende tecnologiche coinvolte in progetti di difesa

Anche altre aziende di IA sono coinvolte in progetti militari. The Intercept ha rivelato che il Comando degli Stati Uniti per l’Africa ha acquistato servizi di cloud computing da Microsoft, offrendo accesso agli strumenti di OpenAI. Anche Google DeepMind ha un contratto di cloud computing con il governo israeliano. Fonte: The Verge.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.