NeXXt AI Factory: Fastweb inaugura il supercomputer per l’Intelligenza Artificiale

Tipo segnalazione: Idea

L’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), Fastweb e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) hanno stretto un accordo di collaborazione per due anni. L’obiettivo è sviluppare e sperimentare metodologie basate sull’Intelligenza Artificiale (IA) per migliorare la produzione di informazioni statistiche. Questo contribuirà a una maggiore comprensione dei fenomeni demografici, economici e sociali in Italia.

Nel quadro di questa collaborazione, Istat e UNINT metteranno a disposizione statistiche già pubblicate in forma testuale. Fastweb utilizzerà queste statistiche per addestrare il Modello Italiano Intelligenza Artificiale (MIIA), un modello linguistico nazionale creato da Fastweb e addestrato in lingua italiana. MIIA costituirà la base per lo sviluppo di applicazioni di IA e Gen AI, sfruttando la potenza computazionale del NeXXt AI Factory, il supercomputer inaugurato da Fastweb di recente.

La collaborazione si baserà su una governance trasparente del modello linguistico e sull’utilizzo di dati italiani di alta qualità, nel rispetto delle normative sulla privacy e sul copyright. L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative basate sull’IA. Inoltre, Fastweb fornirà consulenza e formazione professionale in ambito AI al personale di Istat, consentendo loro di utilizzare appieno le nuove applicazioni.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.