Open Innovation Sicilia: proroga dei termini e nuovi modelli per facilitare la partecipazione

Il Dipartimento delle Attività Produttive proroga i termini per la presentazione delle domande del bando Open Innovation Sicilia e introduce una nuova nomenclatura dei modelli per partecipare.

Proroga dei termini: più tempo per partecipare

Il Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana ha ufficialmente prorogato alle ore 12:00 del 14 novembre 2025 il termine per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni previste dall’Avviso pubblico “Open Innovation Sicilia”. La decisione, adottata con DDG n. 3010 del 30 ottobre 2025, arriva a seguito di problemi tecnici riscontrati sulla piattaforma informatica dedicata alla compilazione delle domande.

L’Avviso, approvato con DDG n. 1843 dell’8 luglio 2025, rientra nell’ambito dell’Azione 1.1.3 “Realizzazione e potenziamento di spazi dedicati per la promozione dell’innovazione” del PR FESR Sicilia 2021–2027, che mira a sostenere la crescita dell’ecosistema dell’innovazione regionale.

Nuovi modelli per semplificare la partecipazione

Per facilitare ulteriormente la partecipazione delle imprese e dei poli di innovazione, il Dipartimento ha introdotto nuovi strumenti operativi.

In particolare, a causa delle difficoltà emerse nella compilazione dell’attestazione bancaria prevista dal modello Allegato C, sono stati approvati e resi disponibili tre nuovi modelli: Allegato C, Allegato C-bis e Allegato C-ter, adottati con DDG n. 2709 del 9 ottobre 2025.

Questi documenti, fondamentali per la corretta presentazione della domanda, fanno parte integrante della documentazione richiesta e possono essere scaricati dalla piattaforma dedicata all’indirizzo: https://ap2127.regione.sicilia.it.

Inoltre, i modelli “Allegati C-bis e C-ter” dell’Avviso pubblico Ripresa Sicilia Plus, utilizzati per l’Open Innovation Sicilia, saranno disponibili nella sezione “allegati” della piattaforma con la nomenclatura aggiornata “Allegato D-bis” e “Allegato D-ter”.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni, in qualità di soggetti proponenti, i soggetti configurabili come Poli di innovazione (ai sensi dell’articolo 2, punto 92 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e ss.mm.ii.), in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso.

Sono ammissibili a finanziamento i programmi di accelerazione e/o incubazione, proposti dai Poli di innovazione, finalizzati a sostenere la nascita, lo sviluppo e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali innovative, coerenti con gli ambiti prioritari della Strategia regionale per la Specializzazione intelligente (S3) Sicilia 2021–2027.

Possono partecipare in qualità di soggetti aderenti:

  • MPMI già costituite da non più di 60 mesi (per i programmi di accelerazione);
  • Team di persone fisiche o aspiranti imprenditori non ancora costituiti in impresa (per i programmi di incubazione).

Accesso alla piattaforma digitale

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma informatica, accessibile con SPID livello 2 o CNS. La piattaforma consente di compilare la domanda, caricare la documentazione e monitorare lo stato dell’istanza in modo semplice e sicuro.

L’Avviso e la relativa modulistica sono inoltre consultabili:

Occasione strategica per l’innovazione siciliana

La proroga offre alle realtà dell’ecosistema innovativo siciliano l’opportunità di perfezionare la documentazione e candidarsi a un bando strategico per il futuro della regione. Con Open Innovation Sicilia, la Regione punta a valorizzare la collaborazione tra imprese, startup e centri di ricerca, sostenendo la creazione di nuovi spazi di innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate nei settori chiave della S3 regionale.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.