OpenAI, ChatGPT si apre a Reddit per ampliare il suo bagaglio conoscitivo

“Stiamo portando i contenuti di Reddit su ChatGPT e sugli altri nostri prodotti”.

Così OpenAI e la piattaforma di social news e forum hanno annunciato una partnership. Entrambe le società ritengono che l’unione “andrà a vantaggio sia di Reddit che di OpenAI in molti modi”.

Cosa sappiamo

Nel dettaglio, si è appreso che OpenAI porterà contenuti Reddit ‘migliorati’ su ChatGPT e sugli altri suoi prodotti.

Per fare ciò, l’azienda accederà all’API dei dati di Reddit che fornisce contenuti strutturati in tempo reale dal social network.

Questa partnership dovrebbe consentire a Reddit di offrire diverse funzionalità basate sull’intelligenza artificiale agli utenti della piattaforma, ai famosi redditor e ai moderatori.

L’accordo win-win

Su Reddit diversi utenti si sono interrogati sugli aspetti negativi di questa partnership. Innanzitutto, è molto più che un semplice accesso ai dati tramite API. La community crede che ci sia un accordo più reciprocamente vantaggioso che potrebbe avere un impatto significativo su entrambe le piattaforme.

Ad esempio c’è chi “immagina che i post basati sull’intelligenza artificiale diventino un nuovo standard per i contenuti di qualità su Reddit”.

Si discute anche sulla capacità di localizzare i dati ibridi, in cui l’intelligenza artificiale migliora la creatività umana: “Questi dati sono preziosi per formare modelli in grado di comprendere e supportare i processi creativi. Non si tratta solo di generare testo, ma anche di collaborare con gli utenti per produrre contenuti di alta qualità”, ha affermato un redditor.

Un altro vantaggio attenzionato potrebbe essere la capacità di ridurre le distorsioni (i bias) dell’IA identificando e filtrando contenuti puramente sintetici.

In pratica, “attraverso l’integrazione diretta, Reddit e OpenAI possono garantire che i dati di addestramento rimangano autentici, migliorando la qualità e l’affidabilità dei modelli AI”.

OpenAI, partner pubblicitario di Reddit

Infine, nell’annuncio congiunto, OpenAI indica che diventerà partner pubblicitario di Reddit. La società ha specificato, inoltre, che, essendo Sam Altman un azionista di Reddit, questa partnership è stata guidata dal direttore delle operazioni di OpenAI e approvata dal suo consiglio di amministrazione indipendente.

E l’accordo con Google?

Lo scorso febbraio, l’annuncio di un accordo di licenza con Google per la modica cifra di 60 milioni di dollari ha sollevato alcune questioni, soprattutto legali.

L’accordo prevede che il colosso del web addestri i suoi grandi modelli linguistici (LLM), come Gemini, utilizzando gli argomenti dei forum di discussione su Reddit.

“Ci auguriamo che la nostra forza nei dati e nella proprietà intellettuale continui a essere un elemento chiave nella formazione dei futuri LLM”, ha commentato Steve Huffman, CEO di Reddit durante l’annuncio dello scorso febbraio.

Giusto ricordare che la piattaforma può contare su 70 milioni di visitatori attivi giornalieri e milioni di dati il ​​cui futuro è ormai incerto. Possono, ad esempio, questi essere recuperati senza che gli utenti diano esplicitamente il permesso?

Dettagli che sono molto importanti in un momento cruciale per l’intelligenza artificiale generativa in cui i creatori di modelli sono affamati di dati di formazione qualitativi senza rischi legali. Fonte: L’Usine Digitale.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli