13 Settembre 2025

Oscar di Bilancio FERPI 2025, il roadshow nazionale fa tappa in Sicilia

Camera di Commercio di Palermo Enna

Via Emerico Amari, 11 PALERMO

13 Settembre 2025

ore 10:00

evento gratuito

Il percorso del Roadshow Nazionale dell’Oscar di Bilancio fa tappa in Sicilia con un appuntamento dedicato al tema del reporting nella transizione. L’evento si terrà il 13 settembre 2025, a partire dalle ore 10.00, presso la Camera di Commercio di Palermo ed Enna, nella Sala Belvedere al 14° piano, in via E. Amari 11.

Intitolata “Il tempo non si ferma”, la tappa siciliana si inserisce nel ciclo di incontri organizzati nell’ambito della 61ª edizione dell’Oscar di Bilancio, con l’obiettivo di approfondire il ruolo del bilancio e della rendicontazione in un contesto economico e istituzionale in continua evoluzione.

Il bilancio come strumento di dialogo nella transizione

Ad aprire la giornata, i saluti istituzionali del presidente della Camera di Commercio Palermo ed Enna Alessandro Albanese, del presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo Nicolò La Barbera, del presidente ASAEL Matteo Cocchiara, del presidente FERPI Filippo Nani e della delegata FERPI Sicilia Elisa Toscano. A moderare i lavori sarà Antonio Giordano.

Il programma proseguirà con una serie di interventi, che metteranno a confronto voci accademiche, professionali e aziendali su come il reporting possa accompagnare la transizione sostenibile e contribuire alla costruzione di un linguaggio comune tra pubblico e privato.

Anna Minà, professoressa associata di Management e presidente del corso di laurea in Comunicazione Digitale e Marketing presso LUMSA Palermo, affronterà il tema “Gestione della Sostenibilità: affrontare i cambiamenti e superare le sfide”.

Andrea Razeto, delegato dell’Oscar di Bilancio e Director CSR&S di Hitachi Rail Global, interverrà nell’ambito dell’Oscar di Bilancio 11ª edizione, portando l’esperienza del mondo aziendale nella rendicontazione.

Francesca Salemi, commercialista e componente della Commissione Nazionale “Asseverazione e certificazione” per l’area Sviluppo Sostenibile, proporrà una riflessione su “Rendicontare il cambiamento: il tempo come alleato nella transizione sostenibile in un linguaggio comune tra pubblico e privato”.

Infine, Elisa Toscano, delegata FERPI Sicilia, presenterà l’intervento dal titolo “Co-creazione, dialogo, co-responsabilità: il bilancio come infrastruttura sociale per lo sviluppo del territorio”. L’incontro si concluderà intorno alle ore 12.00.

A offrire il welcome coffee saranno le aziende siciliane MOAK e Tomarchio, tra i sostenitori della tappa, insieme alla Camera di Commercio Palermo Enna, all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, ad ASAEL, a FERPI Sicilia, Università Bocconi e Borsa Italiana.

Chi desidera partecipare all’evento può preregistrarsi online tramite la piattaforma Eventbrite oppure iscriversi direttamente in sede la mattina del 13 settembre.

L’incontro sarà, inoltre, l’occasione per presentare la 61ª edizione dell’Oscar di Bilancio (candidature aperte fino al 20 ottobre 2025), il premio, promosso da Borsa Italiana, Università Bocconi e FERPI, considerato il principale riconoscimento nazionale dedicato alla qualità del reporting economico-finanziario e alla comunicazione della sostenibilità.

Luogo: Camera di Commercio di Palermo Enna , Via Emerico Amari , 11, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Tipo evento: Conferenza

Data Inizio: 13/09/2025

Data Fine: 13/09/2025

Ora: 10:00

Artista: FERPI Sicilia

Prezzo: 0.00

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia

Magnisi Studio, PALERMO

15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa

Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO

28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu

University of Tartu Sports,

2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali

Fira Gran Via (North Access),

11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo

Startup House,

12 Marzo - 18 Marzo 2026
SXSW 2026: il crocevia globale dove tecnologia, creatività e innovazione si incontrano