La sfida globale per l’acqua parte da Palermo: XIII Convegno Mondiale EWRA
Aula Magna Dipartimento Ingegneria Università degli Studi di Palermo (Ed. 7)
Viale delle Scienze, PALERMO
ore 15:30
Università degli Studi di Palermo
https://www.unipa.it/XIII-Convegno-mondiale-della-European-Water-Resources-Association/
Comprendere e gestire i rischi idrici in un mondo che cambia: è questa la sfida al centro del XIII Convegno Mondiale della European Water Resources Association (EWRA), che si apre domani, martedì 24 giugno, all’Università degli Studi di Palermo.
L’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria ospiterà alle 15.30 l’incontro inaugurale di quello, che è considerato uno dei principali appuntamenti scientifici internazionali sulla gestione delle risorse idriche.
Organizzato dall’Università di Palermo e dal Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia (CINID), l’evento vedrà la partecipazione di oltre 350 esperti provenienti da tutto il mondo. Il coordinamento scientifico è affidato al professore Leonardo V. Noto, ordinario di Idrologia e Costruzioni Idrauliche e presidente del comitato organizzatore.
“Il convegno EWRA2025 – spiega il prof. Noto – rappresenta un’occasione unica per discutere le più recenti innovazioni scientifiche e tecnologiche legate al ciclo dell’acqua: dalla modellazione idrologica avanzata all’impiego dei dati satellitari, dalle Nature-Based Solutions all’adattamento delle infrastrutture ai cambiamenti climatici, fino ai temi della governance, del monitoraggio ambientale e del riuso sostenibile delle risorse”.
Innovazione, sostenibilità e cooperazione scientifica
Il programma prevede keynote lectures di rilevanza mondiale, tra cui spicca quella del professor Guenther Blöschl, vincitore dello “Stockholm Water Prize”, noto come il “Premio Nobel dell’Acqua”.
Oltre alle plenarie, il convegno proporrà numerose sessioni parallele e approfondimenti tecnici, con centinaia di contributi scientifici che affronteranno i diversi aspetti – idrologici, ambientali, economici e sociali – legati all’acqua come risorsa strategica e bene comune.
L’obiettivo è promuovere una visione integrata e interdisciplinare, in grado di rispondere alle criticità sempre più pressanti che caratterizzano la gestione delle risorse idriche in un contesto segnato da crisi climatica, eventi estremi e crescente competizione per l’uso dell’acqua.
Fino a sabato 28 giugno, Palermo sarà dunque crocevia della comunità scientifica e professionale impegnata nel settore idrico. Un’occasione importante per rafforzare il dialogo tra ricerca accademica e mondo operativo, in un momento storico che richiede soluzioni basate sulla conoscenza, sulla cooperazione internazionale e sull’innovazione tecnologica.
“Con Palermo al centro del dibattito internazionale sull’acqua – conclude il prof. Noto – EWRA2025 si conferma un crocevia di conoscenza, dialogo e cooperazione tra ricerca e mondo operativo per affrontare insieme le sfide idriche del futuro.
Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile visitare la pagina dedicata sul sito dell’Università degli Studi di Palermo.
Luogo: Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Palermo (Edificio 7), Viale delle Scienze , PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Conferenza
Data Inizio: 24/06/2025
Data Fine: 24/06/2025
Ora: 15:30
Artista: Università degli Studi di Palermo
Link: https://www.unipa.it/XIII-Convegno-mondiale-della-European-Water-Resources-Association/

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI
Online
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,