News

ERG avvia il parco greenfield di Roccapalumba, in Sicilia: fornirà energia pulita a Google

Nelle scorse ore ERG ha annunciato il completamento e l’avvio del parco greenfield di Roccapalumba, in provincia di Palermo. Le produzioni del parco eolico, si legge in una nota dell’azienda, saranno valorizzate al meglio attraverso il Power Purchase Agreement (PPA) sottoscritto con Google, che prevede la fornitura a quest’ultima dell’energia rinnovabile e delle garanzie di origine prodotte dal nuovo impianto.

L’impianto è stato sviluppato e costruito internamente dal Gruppo. Si compone di 13 turbine Vestas V117 da 3,6 MW, per una capacità installata complessiva di 47 MW e una produzione annua stimata di circa 100 GWh.

Parco eolico – foto di repertorio

“L’avvio di Roccapalumba – ha commentato Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG – dà ulteriore impulso alla crescita del nostro portafoglio rinnovabile attraverso un impianto greenfield in Italia. I ricavi relativi all’intera produzione saranno securizzati attraverso un PPA ventennale di tipo pay as produced con una primaria controparte, fondamentale in un contesto di forte volatilità dei prezzi”.

Il parco greenfield e l’accordo con Google

All’inizio del mese di febbraio del 2024, ERG ha annunciato di avere raggiunto, tramite la propria controllata ERG Power Generation, un accordo per la sottoscrizione di un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di vent’anni con Google.

L’accordo, di tipo pay as produced, prevede la fornitura dell’energia rinnovabile e delle garanzie di origine prodotte dal parco eolico di Roccapalumba, in provincia di Palermo. “Grazie a questo importante accordo con un altro player globale, ERG conferma la propria leadership nel mercato dei PPA, strumenti fondamentali per la stabilizzazione dei ricavi in un contesto di prezzi volatile – ha detto l’AD Paolo Merli -. Dopo i recenti accordi di fornitura dell’energia dei nostri parchi oggetto di repowering in Sicilia, il PPA con Google ci consente di valorizzare al meglio un importante progetto greenfield”.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Redazione Innovation Island