Strategia

Premio Innovazione Sicilia, gli Ambiti della S3: Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile

All’interno della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente S3 Sicilia 2021-2027, l’Ambito Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile (ARNSS) raccoglie traiettorie già esistenti in precedenti documenti strategici della Regione Siciliana, insieme ad altre di nuova individuazione. Il principio della sostenibilità è stato declinato in nuovi modi in riferimento al processo di scoperta imprenditoriale, per poter abbracciare in modo più puntuale le necessità emergenti.

Tale ambito rappresenta un’opportunità di crescita e sviluppo per il sistema produttivo siciliano che, per essere davvero competitivo, deve acquisire nuove competenze, nuovi strumenti e nuove modalità di produzione, coerenti con il paradigma della sostenibilità promosso a livello europeo. Questa prima premessa offre già importanti spunti sul ruolo dell’innovazione e, di conseguenza, dei progetti innovativi sviluppati in questa direzione: il Premio Innovazione Sicilia si inserisce in un percorso virtuoso di crescita del territorio, attribuendo uno dei suoi riconoscimenti all’Ambito di Specializzazione Intelligente ARNSS.

L’ambiente, inteso come macrotema di più ampio respiro, intercetta sfide sociali molto rilevanti, che si possono affrontare promuovendo la cultura della responsabilità ambientale e dello sviluppo sostenibile. Scendendo in dettaglio, l’Ambito intende promuovere e sostenere gli interventi di ricerca e innovazione tecnologica e organizzativa destinati alle imprese ed alle pubbliche amministrazioni, finalizzati alla riduzione del consumo di risorse naturali, al contrasto ai cambiamenti climatici ed alla neutralità climatica, alla riduzione di tutte le forme di inquinamento, all’implementazione di processi e prodotti industriali a basso impatto ambientale così da assicurare adeguati livelli di competitività del sistema produttivo siciliano ed a conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Si caratterizza per l’ampia portata tecnica ed operativa della specializzazione proposta, per il numero e la rilevanza dei settori e delle aree tematiche interessate, per la multidisciplinarietà e multidimensionalità degli interventi identificati. I progetti arrivati per il Premio Innovazione Sicilia 2024 dimostrano una grande vivacità della comunità di innovatori: c’è tempo fino al 31 ottobre per presentare la propria candidatura e contribuire allo sviluppo e alla crescita del territorio. Tutte le informazioni sono sul sito dedicato.

Redazione Innovation Island