Premio Innovazione Sicilia

Premio Innovazione Sicilia 2024, a Lemovie la Menzione Speciale Human Capital

Lemovie ha ricevuto al Premio Innovazione Sicilia 2024 la Menzione Speciale Human Capital, “per l’attenzione speciale verso l’accompagnamento psicologico e il coaching di pazienti in un momento particolarmente delicato e doloroso della loro vita, quale quello delle cure oncologiche”.

Il progetto, presentato nell’ambito Scienze della Vita, nasce dall’esigenza di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria tramite l’uso della realtà virtuale (VR) negli ospedali della Sicilia. L’obiettivo principale è offrire soluzioni immersive che riducano il dolore, l’ansia e lo stress dei pazienti, con
particolare attenzione ai pazienti oncologici e pediatrici, migliorando così l’esperienza di cura e la loro qualità di vita.

Lemovie è un’applicazione di realtà virtuale progettata per i pazienti oncologici sottoposti a lunghe terapie, come la chemioterapia o la dialisi. L’obiettivo di Lemovie è fornire un’esperienza immersiva in ambienti rilassanti e positivi, che permette ai pazienti di evadere mentalmente durante il trattamento, riducendo lo stress, l’ansia e la percezione del dolore. Questo approccio non solo migliora il benessere del paziente, ma ha dimostrato di ridurre significativamente la necessità di interventi farmacologici, quali antidolorifici e ansiolitici, con benefici sia per il paziente che per il sistema sanitario.

Redazione Innovation Island