Premio Innovazione Sicilia, gli Ambiti della Strategia S3: Scienze della Vita

Nell’ottica delle strategie mondiali ed europee, le Scienze della Vita rappresentano elementi strategici fondamentali per lo sviluppo di un’economia sostenibile e davvero in grado di proiettarsi verso il futuro con nuove opportunità trasversali per l’intero ecosistema produttivo. Chiama in causa diversi settori, a partire da quello alimentare, passando attraverso agroalimentare, chimico, farmaceutico e di tutela dell’ambiente. La Strategia S3 Sicilia dedica ampio spazio all’Ambito delle Scienze della Vita: una rilevanza che viene accolta dal Premio Innovazione Sicilia 2024.

Ricerca, innovazione e tecnologia sono gli strumenti di cui si serve l’ecosistema di questo Ambito, in modo da fornire risposte concrete alle emergenze globali. Alle spalle, c’è un sistema che ha reattività, capacità di organizzazione, apertura alla collaborazione ed eccellenza scientifica. Partendo da una conoscenza sempre più profonda degli organismi viventi e degli ecosistemi, le Scienze della Vita sono in continua evoluzione e creano discipline sempre nuove, come genomica, bioinformatica e bioingegneria. Sono interdisciplinari e hanno ricadute in tanti ambiti e settori. Incarnano, dunque, lo spirito stesso dell’innovazione nella sua poliedricità.

L’ambito di specializzazione intelligente Scienze della Vita si conferma un settore economico di primario interesse per la Sicilia ed al contempo si rivela una strategica area di sviluppo e innovazione nella quale le applicazioni delle tecnologie digitali emergenti (Robotica, Intelligenza Artificiale, Cloud computing, Big data, Blockchain etc.) permetteranno l’attivazione di processi trasformativi per l’intera filiera.

I progetti innovativi candidati al Premio Innovazione Sicilia verranno valutati per la loro capacità di implementare nuove tecnologie, creare soluzioni per problemi reali e fare crescere l’evoluzione dei settori coinvolti. Vi ricordiamo che le candidature sono aperte fino al 31 ottobre e che tutte le informazioni sono sul sito dedicato.