L’Ambito di specializzazione intelligente “Smart Cities & Communities” è orientato al miglioramento della qualità della vita, sia sociale che economica, delle comunità, attraverso l’applicazione di soluzioni innovative. Viviamo nell’epoca “smart” per eccellenza, dunque è semplice intuire quanto questo Ambito della Strategia S3 Sicilia rivesta un ruolo fondamentale, soprattutto in un’ottica di innovazione concreta. Di conseguenza, si tratta di un settore di rilevanza strategica anche per il Premio Innovazione Sicilia 2024, che assegna un riconoscimento per ognuno dei 7 Ambiti della S3.
Elemento caratterizzante di questo tipo di innovazione è il ricorso alle tecnologie basate su smart system, che offrono ad imprese, amministrazioni, centri di ricerca e cittadini un framework tecnologico necessario allo sviluppo di soluzioni per contesti sempre più complessi. Molto rilevanti, in quest’ottica, sono naturalmente le attività di ricerca mirate alla realizzazione di un nuovo genere di “bene comune”, che prende vita in infrastrutture tecnologiche e immateriali, che fanno dialogare persone e oggetti, integrando informazioni e generando intelligenza. Il tutto per generare nuova e positiva inclusione e migliorare il vivere quotidiano dei cittadini e delle comunità.
La specializzazione intelligente dell’Ambito Smart Cities and Communities si concretizza con mobilità intelligente e collaborativa, con l’innalzamento dei servizi e della qualità della vita dei cittadini, con nuovi prodotti e nuovi modelli di imprenditorialità, basati su open data e su condivisione. Nascerà, a sua volta, una specifica traiettoria “Smart Safety & Security”, in una visione sempre più vasta di innovazione.
Partendo da queste premesse, emerge ancora di più il ruolo strategico dell’opportunità offerta dal Premio Innovazione Sicilia. C’è tempo fino al 31 ottobre per candidarsi e, per tutte le informazioni, è possibile visitare il sito web dedicato. I progetti già pervenuti dimostrano un elevato interesse a partecipare attivamente al miglioramento della qualità della vita e della vivibilità delle nostre città, con vantaggi per il tessuto imprenditoriale e l’economia del territorio siciliano.