Premio Innovazione Sicilia 2024, a Succup una Menzione Speciale Brevetti
Premio Innovazione Sicilia - 09/12/2024
di Redazione Innovation Island
Succup ha ricevuto una delle due Menzioni Speciali Brevetti assegnate in occasione del Premio Innovazione Sicilia 2024 “per l’importanza e il riconoscimento dei percorsi di ricerca e sviluppo e di tutela della proprietà intellettuale che sono alla base delle innovazioni scientifiche”.
In gara per l’Ambito “Scienze della Vita“, il progetto è un dispositivo per il monitoraggio del neonato durante l’allattamento al seno. Il bisogno nasce dal saper individuare la quantità di latte che un neonato realmente ingerisce durante una poppata, allo stato attuale si misura solo pesando il neonato prima e dopo i pasti.
Con questo progetto si propone di creare un prototipo di cerotto, completamente passivo, senza alcuna radiofrequenza o tensione elettrica d’ingresso, per misurare la presenza di latte al seno e contemporaneamente il movimento di suzione da parte del neonato.
Attraverso una serie di dati acquisiti e con analisi svolte alla vecchia maniera risulterebbe semplice classificare i dati letti dal sensore utilizzando algoritmi di machine learning appropriati. Dopo una serie di N valutazioni e raccolte dei dati e addestramento del prototipo è possibile implementare delle funzionalità algoritmiche ai dati letti in real time per poter prevedere con una discreta o ottima precisione la quantità di latte ingerita dal neonato.
L’altra Menzione Speciale Brevetti è andata a Navhetech.