Premio Innovazione Sicilia, gli Ambiti della Strategia S3: Turismo, Cultura e Beni Culturali

Il turismo, la cultura e i beni culturali sono un prezioso patrimonio della Sicilia. La loro unione costituisce un elemento strategico per lo sviluppo e la crescita del territorio, che trae forza dal supporto delle innovazioni tecnologiche.

Per questo motivo, l’ambito di Specializzazione Intelligente della Strategia S3 Sicilia a loro dedicato assume un valore di primaria importanza, in un’ottica di potenziamento dell’offerta, della sostenibilità e dei servizi, con un attivo coinvolgimento di tutti gli attori della filiera. Questi intenti si concretizzano in specifiche traiettorie per la tutela, la conservazione e il restauro del patrimonio, nonché per la sua valorizzazione innovativa e per lo sviluppo dei servizi turistici.

Le nuove tecnologie consentono di migliorare e riqualificare l’offerta ricettiva, ma non solo. Sono essenziali nella loro funzione di strumenti diagnostici e di analisi per lo studio, la tutela, la conservazione e il restauro dei beni culturali, artistici e paesaggistici. I processi di digitalizzazione applicati al design evoluto e sostenibile, inoltre, possono aumentare la competitività dei settori produttivi, creativi ed artistici regionali, come ad esempio moda e artigianato.

Al trinomio Turismo, Cultura e Beni Culturali, in quanto Ambito della Strategia S3 Sicilia, verrà attribuito uno dei riconoscimenti del Premio Innovazione Sicilia. I progetti innovativi candidati puntano a valorizzare la fruizione del patrimonio culturale e lo sviluppo di servizi turistici sostenibili, responsabili e intelligenti e lo fanno anche attraverso l’uso di tecnologie e strumenti.

Le principali tecnologie abilitanti in tal senso chiamano in causa l’intelligenza artificiale e robotica, la realtà virtuale e aumentata, l’Industrial Internet of Things (IIoT), i materiali avanzati e la Blockchain. Sono fondamentali per superare le key issues: tra le sfide rilevate, è fondamentale il sostegno alla realizzazione di servizi e prodotti orientati alle diverse forme di sostenibilità, da quella ambientale a quella sociale.

Si tratta, nello specifico, di sostenere il turismo di prossimità e quello correlato alle aree interne o marino-costiere. Ulteriore sfida è quella della creazione di un “Ecosistema della Ricerca“, che coinvolga tutti i soggetti impegnati nella filiera.

Una conferma della rilevanza dell’Ambito Turismo, Cultura e Beni Culturali arriva proprio dalle candidature al Premio Innovazione Sicilia: al momento, infatti, le statistiche ci rivelano che il settore per il quale sono stati presentati più progetti, con una percentuale superiore al 35%. Vi ricordiamo che ci si può candidare fino al 31 ottobre: tutte le informazioni sono sul sito dedicato.