Cos’è un Pitch Deck (e perché ti serve)

Un Pitch Deck è una presentazione sintetica, visiva e persuasiva che illustra i punti di forza di un progetto imprenditoriale, con l’obiettivo di restituire una narrazione chiara e coinvolgente dell’idea imprenditoriale, durante pitch brevi, come ad esempio nel corso di un demo day o di una call. È pensato per convincere un potenziale investitore, partner o giuria del valore di un’idea.

Non si tratta solo di un documento tecnico. È una vera e propria narrazione strategica che racchiude visione, impatto, modello di business, team e sviluppo futuro. Ognuno dei suoi elementi serve a costruire fiducia e chiarezza, in pochi minuti. Nel contesto del Premio Innovazione Sicilia 2025, il Pitch Deck diventa un elemento chiave, obbligatorio per chi si candida nella categoria Advanced, ma consigliato anche per la categoria Early.

Cosa deve contenere un Pitch Deck per essere efficace

Per essere davvero efficace, un Pitch Deck risponde generalmente a 5 domande fondamentali:

  1. Qual è il problema da risolvere?
  2. Qual è la soluzione proposta?
  3. Chi c’è dietro l’idea?
  4. Come funziona il modello di business?
  5. Qual è l’impatto atteso?

Queste domande servono a chiarire qual è il bisogno reale cui il prodotto o servizio risponde, presentando il team, le competenze e la sostenibilità del business. L’impatto atteso pone il focus su crescita, scalabilità e valore generato, ampliando la visione.

Non è solo una formalità, ma si configura a tutti gli effetti come un ponte tra un’idea e la sua realizzazione concreta. Permette a startup, team informali e imprese consolidate di comunicare in modo professionale, sintetico ed efficace: elementi, questi, che risultano determinanti in un processo di valutazione.

Nel contesto del Premio Innovazione Sicilia, diventa un passaporto dell’innovazione, lo strumento per parlare il linguaggio di chi investe, collabora e costruisce futuro. Redigerlo può essere, anzitutto, un esercizio strategico, che aiuta a definire visione, obiettivi e coerenza progettuale.

La Sicilia che innova parte da qui

Il Premio Innovazione Sicilia 2025 connette giovani, imprese, PA, centri di ricerca e investitori, alimentando la cultura dell’open innovation e della sperimentazione.

Come abbiamo anticipato, chi si candida nella categoria Advanced (quindi con realtà imprenditoriali o progetti che abbiano superato la fase di avvio) deve obbligatoriamente presentare un Pitch Deck, in formato Power Point o PDF, di massimo 20 slide. Per la categoria Early non c’è l’obbligo di presentazione, ma può essere senza dubbio consigliabile.

Il percorso di candidatura al PIS2025, completamente gratuito, è stato aperto il 30 luglio e si chiuderà il 15 ottobre 2025. L’iscrizione avviene tramite la piattaforma ufficiale del Premio, all’indirizzo www.premioinnovazionesicilia.it/candidatura, dove è anche disponibile il regolamento completo.

A sostenere questa visione di futuro c’è anche UniCredit, sponsor ufficiale dell’iniziativa: una conferma dell’impegno del Premio nel promuovere l’ecosistema dell’innovazione siciliana, valorizzando idee ad alto potenziale, imprenditorialità giovanile e connessioni tra imprese, istituzioni e territorio. Il supporto è un riconoscimento importante per tutte le realtà che scelgono di mettersi in gioco, contribuendo concretamente a costruire una Sicilia più competitiva, sostenibile e aperta al cambiamento.

Chi ha un’idea, oggi, ha anche una strada. E quella strada passa – inevitabilmente – da una buona presentazione.