Dal Premio Innovazione Sicilia al Premio 2031, LIA tra i finalisti che ridisegnano il futuro dell’AI

LIA, startup che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per l’efficienza dei processi aziendali, è tra le cinque finaliste del Premio 2031, in programma il 18 dicembre a Milano.

Il riconoscimento arriva in un anno particolarmente significativo per la sua crescita: la startup è stata finalista anche al Premio Innovazione Sicilia 2025 e ora conferma la solidità del progetto e la sua capacità di competere su più palcoscenici dell’innovazione, letteralmente. Proprio in occasione del PIS 2025, il CEO e founder Arturo Pepi, ha avuto l’opportunità di presentare il suo pitch al pubblico e ai membri del Board.

LIA si è distinta per una piattaforma AI dedicata alle aziende B2B che automatizza il recupero delle fatture scadute lungo l’intera filiera operativa: dai solleciti ai piani di rientro fino alla fase legale, con l’obiettivo di ridurre fino all’80% i tempi di incasso e allo stesso tempo preservare il rapporto con i clienti.

La 15esima edizione del Premio 2031 è dedicata all’intelligenza artificiale come nuovo paradigma culturale, tecnologico ed economico. A condurre, Riccardo Luna, scrittore e editorialista del Corriere della Sera e Cristiano Seganfreddo, presidente di 2031. Parteciperanno Luca Ferrari, CEO di Bending Spoons, e Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera.

Per la parte Startup del Premio 2031, Danilo Mazzara, founder e CEO di SkillforEquity, ha affiancato Luna e Seganfreddo, con il suo contributo scientifico nel coordinamento del programma. La collaborazione di SkillforEquity valorizza il legame tra competenze, tecnologia e crescita dell’ecosistema imprenditoriale. Una presenza che rafforza l’idea di un premio non limitato alla celebrazione finale, ma costruito come piattaforma di sviluppo e connessione tra talenti, capitale umano e innovazione.