News

Premio Innovazione Sicilia 2024, Copernico Prismed è il Vincitore Assoluto

È Copernico di Prismed il Vincitore Assoluto del Premio Innovazione Sicilia 2024: un verdetto arrivato proprio dalla community degli innovatori, che hanno espresso tramite il televoto la propria preferenza.

Le votazioni si sono aperte il 21 novembre – al termine al termine della grande giornata conclusiva della seconda edizione dell’iniziativa organizzata da Digitrend e promossa dall’assessorato regionale alle Attività Produttive della Regione Siciliana – e si sono chiuse alla mezzanotte di domenica 24 novembre (ogni voto pervenuto in seguito alla scadenza non è stato valido).

Si poteva votare sia via WhatsApp che attraverso Community, per scegliere il Vincitore Assoluto tra i 6 premiati, uno per ambito della Strategia Regionale dell’Innovazione Intelligente S3 Sicilia. Sono arrivati in totale 1.558 voti, che hanno dato vita a questa classifica finale:

  1. Copernico (Prismed), Ambito Scienze della Vita: 640 voti
  2. Escooh Legnovivo, Ambito Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile: 281 voti
  3. Viaggio ‘nte Vanedde (Associazione Giampilieri 2.0), Ambito Turismo, Cultura e Beni Culturali: 201 voti
  4. Lisygrow (Simone La Malfa / CleverGrow), Agroalimentare: 197 voti
  5. Yourbes (Rosario Sgroi), Ambito Smart Cities & Communities: 182 voti
  6. Archimede.World (Riccardo Puglisi), Ambito Energia: 57 voti

Il Vincitore Assoluto del Premio Innovazione Sicilia 2024 riceverà il premio finale, del valore di 10mila euro in promozione e pubblicazione, prossimamente. Per conoscere la data e tutti gli aggiornamenti, basta seguire Innovation Island e i suoi canali social e la sua Community.

Questa seconda edizione del Premio Innovazione Sicilia si è distinta come momento di grande partecipazione e condivisione. Lo dimostrano alcuni dei numeri, con quasi 1.100 qr code smarcati all’ingresso, ma anche l’arrivo della Carovana dell’Innovazione da Catania. L’evento del 21 novembre ha rappresentato dal vivo il modello di incontro di Innovation Island, creando connessioni tra i partecipanti e favorendo lo scambio e la condivisione di idee, esperienze e buone pratiche.

Copernico

Copernico Prismed è una piattaforma di sorveglianza e prevenzione per la gestione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) negli ospedali, basata su tecnologie come intelligenza artificiale, Digital Twin, realtà aumentata e robot collaborativi. L’obiettivo è ridurre i rischi associati alle ICA, ottimizzando i processi clinici e migliorando il benessere dei pazienti e la produttività del personale sanitario.

Esercitare in modo continuativo la sorveglianza e prevenzione delle ICA (Infezioni correlate all’Assistenza), risulta essere troppo oneroso a causa della crescita costante del numero di pazienti fragili. Per sostenere il Sistema Sanitario Nazionale, Prismed ha sviluppato il sistema, con brevetto Worldwide della stessa, “Copernico Surveillance & Prevention” (TRL9), che ha già effettuato più di 1500 interventi d’igiene, sorveglianza e prevenzione robotica in ambiente reale.

Il Sistema disruptive risulta essere innovativo grazie all’integrazione di una soluzione automatica e standardizzata. Tramite l’utilizzo di Robotica, Realtà aumentata blockchain e analisi Big Data, all’interno di un ecosistema IoT (Internet of Things), vengono utilizzate le istruzioni di una A.I. (Artificial Intelligence), che ha l’obiettivo di abbattere il rischio di infezioni cutanee, polmonari, urinarie.

La tecnologia core che gli early adopters stanno testando è un Robot Collaborativo che, avvalendosi della A.I. prevede il rischio di ICA per ogni singolo reparto, identifica i posti letto con i pazienti fragili recandosi sugli stessi e trasmettendo i dati per eseguire gli interventi di igiene della cute, sorveglianza e prevenzione, agli Operatori Sanitari, formati ad hoc, tramite i Visori AR (Augmented Reality). Al termine di ogni intervento, viene emesso un certificato, i dati raccolti vengono archiviati utilizzando tecnologia blockchain e analizzati. Così facendo l’A.I. verrà nutrita e implementata in tutte le sue funzioni. Il sistema inoltre integra un Digital Twin che potrà essere d’aiuto per il tracciamento del rischio d’infezioni su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Redazione Innovation Island