Al Premio Innovazione Sicilia trionfano idee, visioni e talenti che cambiano il mondo

La grande giornata del Premio Innovazione Sicilia 2024 è stata una cerimonia e una grande festa. Gli innovatori si sono dati appuntamento a Palermo per un evento all’insegna di incontri, presentazioni e networking. Una celebrazione delle idee e, anzitutto, delle “persone”, il “People” che ha fatto da tema e filo conduttore di questa seconda edizione del riconoscimento organizzato da Digitrend e promosso dall’assessorato regionale alle Attività Produttive della Regione Siciliana.

Seguendo gli ambiti della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente – S3 Sicilia 2021-2027 sono stati annunciati tutti i vincitori selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Board del premio, su 263 candidature attivate da tutte le province siciliane.

Per l’ambito Turismo, Cultura e Beni Culturali, ha vinto il progetto “Viaggio ‘nte Vanedde” dell’Associazione Giampilieri 2.0 (provincia di Messina), che unisce passato e futuro attraverso una mappatura territoriale sia fisica che digitale. Il premiato dell’ambito Scienze della Vita è “Copernico” promosso da Prismed (Palermo): una piattaforma rivoluzionaria che utilizza robotica, realtà aumentata e blockchain per prevenire le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA). Ambito Energia a “Archimede.World”, promosso da Archimede Srl (Siracusa), start-up che propone soluzioni energetiche off-grid, combinando energie rinnovabili e connettività satellitare per superare le barriere digitali ed energetiche.

I vincitori del Premio Innovazione Sicilia 2024: People e Idee che cambiano il futuro

Il premiato dell’ambito Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile, è “Escooh Legnovivo” presentato da Antonio Rizzuto. L’idea progettuale è quella di un pannello di legno massello unico, trattato con metodi naturali per preservare l’ambiente. Per l’ambito Agroalimentare ha vinto “Lisygrow” presentato da Simone La Malfa / CleverGrow (Catania). Si tratta di un sistema di irrigazione automatizzato per coltivazioni fuori suolo, che utilizza sensori naturali per regolare l’acqua in base alle necessità della pianta. Questa soluzione di agricoltura di precisione riduce gli sprechi e aumenta la produttività, puntando a una maggiore sostenibilità del settore agroalimentare.

Ambito Smart Cities & Communities a “Yourbes” presentato da Rosario Sgroi (Catania): una piattaforma dedicata agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), che utilizza l’intelligenza artificiale per offrire contenuti didattici personalizzati. Include un tutor virtuale e strumenti per la redazione di piani educativi individualizzati, migliorando l’accessibilità e la sostenibilità sociale nell’istruzione. Il Comitato Tecnico Scientifico e il Board hanno ritenuto di non indicare nessun vincitore per l’ambito Economia del mare.

Fino al 24 novembre si vota il vincitore assoluto

Fino alla mezzanotte di domenica 24 novembre, la community di Innovation Island sarà chiamata a votare (attraverso Community o WhatsApp) il vincitore assoluto tra i finalisti. Il 27 novembre il vincitore assoluto, presso gli uffici di Palermo di SICILBANCA, riceverà il premio finale, del valore di 10mila euro in promozione e pubblicazione. “È stata una straordinaria e intensa giornata che ha sottolineato il valore dell’innovazione non solo come strumento di crescita economica, ma anche come motore di cambiamento sociale – ha detto Biagio Semilia, CEO Digitrend – I progetti premiati, ma anche moltissimi altri tra quelli candidati, offrono soluzioni concrete e visionarie, contribuendo a rendere il futuro più sostenibile e inclusivo anche nella nostra isola”.

Tanti i momenti salienti della giornata: di mattina, durante il suo intervento, l’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo ha annunciato una serie di importanti interventi e risorse che saranno presto dedicate alle imprese e alle start-up. Per imprese e start-up nella nuova programmazione Fesr 2021-2027 saranno messe a disposizione somme complessive per un miliardo e mezzo di euro. Inoltre un plafond di 72 milioni di euro sarà dedicato, attraverso un bando di prossima pubblicazione, al mondo della ricerca. L’assessore Tamajo, sollecitato dalle domande di Biagio Semilia, ha parlato della “crescente capacità delle imprese di rispondere alle sfide globali e di valorizzare il proprio potenziale, come confermato anche dal record di imprese nate nel 2024 secondo Unioncamere Sicilia”.

Durante le varie fasi della giornata è stato assegnato anche il riconoscimento di “Innovatore dell’anno” al noto biologo molecolare Giulio Superti-Furga.

Il board del Premio ha deciso inoltre di assegnare anche numerose menzioni speciali sempre dedicate a progetti o idee innovative e in particolare ai progetti Lemovie (Trapani), Ecode (Enna), Spyler (Messina), Geoacqua (Catania), Geen App (Catania), Navhetech (Palermo), Succup (Trapani), Des Caiola (Palermo), Careonholiday (Palermo).