I vincitori del Premio Innovazione Sicilia 2024

La grande giornata del Premio Innovazione Sicilia si è conclusa con l’annuncio dei vincitori e delle menzioni assegnate dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Board. Con un colpo di scena, i “magnifici 7” alla fine sono diventati 6, perché gli esperti hanno ritenuto di non attribuire alcun riconoscimento per l’ambito Economia del Mare. Da adesso e fino alla mezzanotte di domenica 24 novembre, sarà possibile votare (attraverso Community o via WhatsApp) uno dei 6 premiati, per decretare il Vincitore Assoluto.

Gli Ambiti e i Premiati


Turismo, Cultura e Beni Culturali: Viaggio ‘nte Vanedde di Ass. Giampilieri 2.0“Viaggio ‘nte Vanedde” è un progetto dell’Associazione Giampilieri 2.0, una mappatura territoriale online e offline che permette a chiunque di visitare Giampilieri accendendo alla “storia” dei suoi monumenti/piazze/strade (tramite una descrizione dei luoghi su Instagram @viaggiontevanedde) e le “storie” dei suoi residenti (tramite un podcast su Spotify che raccoglie le esperienze e i ricordi degli abitanti chiamato “Viaggio ‘nte Vanedde). L’accesso alle due piattaforme social avviene tramite Qr Code installati per le vie del paese, i quali ti rimandano alla specifica descrizione o alla specifica storia connessa a quel luogo.

Scienze della Vita: Copernico di Prismed Esercitare in modo continuativo la sorveglianza e prevenzione delle ICA (Infezioni correlate all’Assistenza), risulta essere troppo oneroso a causa della crescita costante del numero di pazienti fragili. Per sostenere il Sistema Sanitario Nazionale, PRISMED ha sviluppato il sistema, con brevetto Worldwide della stessa, “Copernico Surveillance & Prevention“ (TRL9), che ha già effettuato più di 1500 interventi d’igiene, sorveglianza e prevenzione robotica in ambiente reale. Il Sistema disruptive risulta essere innovativo grazie all’integrazione di una soluzione automatica e standardizzata. Tramite l’utilizzo di Robotica, Realtà aumentata blockchain e Big Data analisi, all’interno di un ecosistema IoT(Internet of Things), vengono utilizzate le istruzioni di una A.I.(Artificial Intelligence), che ha l’obiettivo di abbattere il rischio di infezioni cutanee, polmonari, urinarie.

Energia: Archimede srl di Riccardo Puglisi

Archimede Srl sviluppa una piattaforma open-source, Archimede.World, un progetto innovativo con un impatto sociale e ambientale positivo, progettato per rispondere a bisogni energetici e di connettività nelle aree remote. Con una piattaforma open-source e partnership di valore, il progetto potrebbe ottenere ulteriore supporto finanziario per espandere la propria presenza globale e consolidarsi come soluzione leader per applicazioni off-grid.

Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile: Escooh Legnovivo di Antonio Rizzuto

Escooh, nata in Sicilia nel 2013, è una PMI Innovativa, che è giunta a ideare e brevettare un prodotto definito Escooh Legnovivo, un nuovo e dirompente pannello di legno massello, a lista unica, macchia aperta, trattato con metodi di sterilizzazione, essiccazione e termotrattamento naturali, che permette una libertà totale di progettazione per gli architetti e di lavorazione per le falegnamerie. Si tratta di un nuovo metodo di lavorazione del legno che a differenza degli standard attuali consente di creare un pannello massello stabile tratto da un tronco a diametro ridotto tipico dei boschi locali del Sud Italia.

Agroalimentare: Lisygrow di Simone La Malfa / CleverGrow

Lisygrow è un sistema di irrigazione automatizzato per coltivazioni fuori suolo, progettato per ottimizzare il consumo di risorse idriche ed energetiche e migliorare la produttività agricola. Utilizza la pianta stessa come sensore intelligente, regolando in tempo reale l’irrigazione in base al fabbisogno idrico effettivo, senza necessità di intervento manuale. La soluzione punta a ridurre lo spreco di risorse e aumentare la resa, contribuendo alla sostenibilità dell’agricoltura. Lisygrow di CleverGrow rappresenta un’innovazione importante per l’agricoltura di precisione, con un sistema di irrigazione completamente automatizzato che promette efficienza e sostenibilità ambientale. Il progetto è ben concepito e strutturato per avere un impatto positivo sul settore agricolo, ma richiederà investimenti continuativi per raggiungere pienamente il potenziale di scalabilità globale e mantenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Smart Cities & Commuties: Yourbes di Rosario Sgroi

Yourbes è una piattaforma digitale rivolta a studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), famiglie e docenti. Attraverso strumenti di intelligenza artificiale, la piattaforma fornisce materiali didattici organizzati per facilitare l’apprendimento di materie chiave. Include un tutor virtuale, esercitazioni personalizzabili e modelli per la redazione di piani educativi individualizzati.

Le menzioni

  • Menzione Speciale Human Capital al progetto Lemovie per l’attenzione speciale verso l’accompagnamento psicologico e il coaching di pazienti in un momento particolarmente delicato e doloroso della loro vita, quale quello delle cure oncologiche.
  • Menzione Speciale Social Care al progetto Ecode per l’innovazione digitale diretta all’assistenza e alla cura di soggetti anziani e fragili in contesti territoriali marginali.
  • Menzione Speciale Le Village by Credit Agricole al progetto Geoacqua di Vincenzo Presenti per l’attivazione di un percorso di ricerca e sperimentazione diretto – attraverso il recupero dell’acqua salina – a dare un contributo scientifico all’emergenza idrica che affligge la nostra Isola.
  • Menzione Speciale Diversity Inclusion al progetto Geen per l’innovazione digitale nel colmare il gap dei dati di genere nel settore del benessere e salute sessuale e riproduttiva attraverso una piattaforma che accompagna le persone nelle proprie scelte, dal bisogno alla prenotazione del servizio sul territorio.
  • Menzioni Speciale Brevetti (2 menzioni) ai progetti Navhetech e Succup, per l’importanza e il riconoscimento dei percorsi di ricerca e sviluppo e di tutela della proprietà intellettuale che sono alla base delle innovazioni scientifiche.
  • Menzioni Speciali ESG (2 menzioni) ai progetti Spyler (per la creatività che non conosce età e consente di coniugare attenzione all’ambiente, social care e modelli di recupero sociale) e Phoenix di Matteo Catania (il vulcano, emblema identificativo della nostra terra, mette in difficoltà il versante orientale dell’Isola con le sue ceneri. Phoenix, in ottica di economia circolare, innovativamente e scientificamente trasforma il problema in risorsa.).
  • Menzioni Speciali Born Global (2 menzioni) ai progetti Des Caiola e Careonholiday, per la testimonianza concreta di come esempi di business model proposti a livello territoriale possano, con un’adeguata strategia, scalare percorsi di sviluppo globali.
  • Menzione Innovatore Poliedrico ad Antonio Lo Schiavo Per la determinazione nel ricercare soluzioni a problemi urgenti, affrontati con competenza e dedizione meritevoli di ulteriore approfondimento.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.