Un Board per 7 vincitori: la formula perfetta del Premio Innovazione Sicilia

Il Premio Innovazione Sicilia 2024 è una nuova avventura da vivere e, soprattutto, da condividere, quindi vogliamo accompagnarvi alla scoperta di tutti quegli aspetti che riguardano questa seconda edizione, a cominciare dall’organizzazione e da tutto ciò che sta “dietro le quinte”.

Anche quest’anno, il Board ha un compito fondamentale: una volta acquisite le candidature del Comitato Tecnico Scientifico, infatti, indicherà i 7 vincitori, uno per ogni ambito di interesse della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente – S3 Sicilia 2021-2027.

Il Board è composto da professionisti, che sono stati selezionati tra imprenditori, ricercatori scientifici, esponenti in ambito culturale, rappresentanti di enti pubblici e manager: tutti e tutte sono esperti dell’innovazione, operanti negli ambiti della Strategia Regionale. Hanno, dunque, conoscenza e comprensione del settore dell’innovazione sotto ogni punto di vista, così come delle dinamiche presenti in Sicilia e nel mondo. Hanno competenze per la valutazione dei progetti di ricerca e sviluppo, conoscono la gestione dei processi di brevettazione e le tendenze e le opportunità nel settore dell’innovazione.

Sin dall’inizio, il Premio Innovazione Sicilia ha voluto creare connessioni autentiche, all’interno di una rete che unisce ambiti e settori e che riconosce l’importanza della conoscenza e delle competenze. È in questo contesto che operano il Board e, a monte, il Comitato Tecnico Scientifico, con il compito di valorizzare i progetti che rispecchiano al meglio i criteri richiesti per le candidature:

  • Originalità: l’innovazione deve essere originale e non deve essere stata presentata in precedenza in altri concorsi o premi;
  • Impatto: l’innovazione deve avere un impatto significativo sulla società o sull’economia siciliana, dimostrando un contributo positivo nel suo settore di attività;
  • Sostenibilità: l’innovazione deve essere sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale;
  • Realizzabilità: l’innovazione deve essere già stata sviluppata o in fase avanzata di sviluppo e dimostrare la possibilità di essere implementata e commercializzata;
  • Coerenza con le traiettorie di ambito della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente – S3 Sicilia 2021-2027.

Il Board compara le schede acquisite dal Comitato Tecnico Scientifico ed effettua le sue valutazioni discrezionali, sulla base di apposite motivazioni e tenendo conto dei criteri che abbiamo appena elencato. Sceglie, in questo modo, i 7 vincitori, uno per ogni ambito di interesse della Strategia Regionale dell’Innovazione. Ai 7 si aggiungerà il vincitore di un Premio Assoluto, decretato dai voti della Community di Innovation Island (iscriversi alla Community è semplicissimo: basta cliccare qui).

Nei prossimi giorni vi parleremo meglio dei componenti del Board e non vediamo l’ora di condividere con voi le loro storie e la loro esperienza! Nel frattempo, vi ricordiamo che potete scaricare il bando con tutte le informazioni sul Premio Innovazioni Sicilia cliccando qui.