Premio Innovazione Sicilia, cos’è la Wild Card e come funziona?

Il processo dell’innovazione non è quasi mai lineare e, soprattutto, tiene sempre in considerazione una buona dose di imprevedibilità. Per questo motivo, il Premio Innovazione Sicilia ha deciso di includere il concetto di “Wild Card“. Questo termine, preso in prestito dal mondo dello sport, identifica un meccanismo che consente agli organizzatori del Premio di proporre al Comitato Tecnico Scientifico (CTS) la candidatura di idee imprenditoriali meritevoli, inquadrabili sia tra le attività in Early Stage che Advanced Stage.

Si è scelto di adottare questo strumento poiché permette di riconoscere e premiare quelle idee che, pur avendo capacità di innovazione e sviluppo e pur rispecchiando i valori dell’iniziativa, non si sono candidate. Obiettivo principale della Wild Card è mettere in luce eccellenze imprenditoriali innovative della Sicilia, nell’ottica di un ecosistema che si evolve e supporta la crescita economica.

Le proposte di candidatura attraverso la Wild Card potranno essere sottoposte al CTS anche direttamente dagli iscritti alla community di innovationisland.it. In questo caso il CTS dovrà stabilire l’ammissione al bando e, in caso contrario motivare la decisione verso il singolo aderente alla community che ha proposto la candidatura.

Il modello di incontro di Innovation Island favorisce le connessioni e sostiene attivamente la rete degli innovatori. La community ha un ruolo attivo e proattivo: le intuizioni geniali, per diventare innovazioni reali, hanno bisogno di un luogo di incontro che agevoli la loro circolazione, il loro sviluppo e la loro condivisione. Vi ricordiamo che iscriversi alla community è facilissimo: basta accedere direttamente da innovationisland.it.