Innovation Quiz (clicca qui per partecipare) è un canale interattivo di Innovation Island realizzato in partnership con il Liceo Mamiani di Palermo e l’assessorato all’Istruzione della Regione Siciliana. Questa iniziativa di edutainment coinvolge gli studenti delle scuole superiori, per diffondere la cultura dell’innovazione tra i giovani in modo coinvolgente e partecipativo, attraverso InnovationIsland.it e la sua Community.
Innovation Island, proprio come il mondo della scuola, è un ecosistema aperto e in continua evoluzione: un modello di incontro in cui la condivisione è risorsa, valorizzando il capitale umano, con la creazione di sinergie e processi dinamici.
Gli obiettivi di Innovation Quiz – che verrà presentato durante il Premio Innovazione Sicilia 2024 – sono molteplici: rendere la cultura dell’innovazione più fruibile e dinamica per le nuove generazioni, rendendola una fonte di ispirazione; sostenere nel percorso di formazione di una identità imprenditoriale, con conoscenze in ambito comportamentale, tecnologico, economico e manageriale; valorizzare le persone, attraverso percorsi di networking e mentorship.
Abbiamo parlato di questo progetto con Gianni Messina, CTO Digitrend: “Innovation Quiz – ci spiega – è un’esperienza di formazione che vuole promuovere la cultura dell’innovazione tra i giovani, in particolare tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si trovano negli ultimi anni del loro percorso”.
“Dentro le piattaforme di servizio di Innovation Island verrà creata un’area, denominata proprio Innovation Quiz, in cui sarà presente una selezione di articoli del giornale. Quest’area sarà disponibile per gli studenti che, dopo aver approfondito le tematiche, affronteranno un quiz relativo ad esse”. L’utilizzo di questi strumenti è una metodologia di interazione e lavoro collaborativo, con informazioni che vengono veicolate tramite nuovi linguaggi.
“Gli argomenti – prosegue – verranno raccolti all’interno della Community di Innovation Island, con una cadenza mensile, quindi si avranno a disposizione una serie di tematiche da affrontare nell’arco di un mese. Durante questo arco temporale, gli studenti potranno interagire tra di loro all’interno della Community leggendo, commentando, mettendo reaction o inserendo anche i propri contenuti”.
“La Community avrà uno spazio dedicato ad Innovation Quiz – aggiunge Gianni Messina – quindi gli utenti di questo gruppo saranno appositamente abilitati all’interno di un progetto che vedrà partecipare solo studenti e progettisti”.
In questo contesto, “si potranno vedere gli altri partecipanti e conoscere gli argomenti che sono stati scelti per il mese, quindi si potrà rispondere al quiz”. Oltre alla selezione dei contenuti, ci sarà anche un manifesto dell’argomento del mese. Gli utenti registrati, inoltre, saranno inseriti in una newsletter di informazione, creata ad hoc per il loro target.