Un nuovo e misterioso modello di generazione di immagini sta superando Midjourney, Black Forest Labs e OpenAI sul benchmark di Artificial Analysis, basato sul crowdsourcing.
Il modello, che si chiama “red_panda“, è circa 40 punti Elo avanti rispetto al secondo classificato, Flux1.1 Pro di Black Forest Labs, nella classifica di Artificial Analysis per la generazione di immagini da testo. Artificial Analysis utilizza Elo, un sistema di classificazione originariamente sviluppato per calcolare il livello di abilità relativo dei giocatori di scacchi, per confrontare le prestazioni dei vari modelli che testa.
Artificial Analysis: come funziona il benchmark
Simile al benchmark di intelligenza artificiale Chatbot Arena, Artificial Analysis classifica i modelli tramite crowdsourcing. Per i modelli di immagini, Artificial Analysis seleziona due modelli a caso e fornisce loro un prompt univoco. Quindi presenta il prompt e le immagini risultanti, e gli utenti scelgono quale ritengono rifletta meglio il prompt.
Certo, c’è un po’ di bias in questo processo di voto. Gli elettori di Artificial Analysis sono per lo più appassionati di intelligenza artificiale e le loro scelte potrebbero non riflettere le preferenze della più ampia comunità di utenti di IA generativa.
Ma red_panda è anche uno dei modelli con le migliori prestazioni nella classifica in termini di velocità di generazione. Il modello impiega una mediana di circa 7 secondi per generare un’immagine, circa due volte più velocemente di DALL-E 3 di OpenAI.
Allora, da dove viene red_panda? Quale azienda l’ha creato? E quando possiamo aspettarci che venga rilasciato? Tutte buone domande. I laboratori di intelligenza artificiale utilizzano sempre più i benchmark della community per suscitare aspettative prima di un annuncio, quindi potrebbe non passare molto tempo prima che lo scopriamo. Fonte: Techcrunch.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.