Salvatore Giunta, radici siciliane e visione globale: il design nasce dall’identità
News - 11/09/2025
di Luisa Cassarà
Fondatore e Creative Director di Ditroit, Salvatore Giunta racconta come le origini siciliane abbiano plasmato sguardo, metodo e ambizioni. La sua partecipazione ai Digital Design Days Palermo ha rappresentato un “ritorno alle origini” che guarda avanti e che trasforma l’identità in leva creativa.
Il suo è un “Back to the roots” tra passato, presente e futuro. Giunta mette al centro la Sicilia come matrice di uno sguardo che resiste al tempo. Cresciuto a Modica e trasferitosi ormai da molti anni a Milano, racconta un percorso personale che alimenta quello professionale: «Io sono di origini siciliane, sono di Modica, però vivo a Milano da 23 anni e la mia idea è stata quella di riportare il percorso che avevo fatto in Sicilia, perché secondo me in qualche modo ha influenzato tutto quello che faccio adesso nel mio lavoro», ci ha raccontato.
La Sicilia come leva creativa
L’edizione siciliana dei Digital Design Days, per Salvatore Giunta, è un varco che allarga orizzonti e relazioni: «Siamo abituati a partecipare a questi eventi in città come Milano, Londra, New York e secondo me quest’anno con l’edizione in Sicilia si è aperto uno scenario che può essere molto figo e soprattutto a livello territoriale può aprire nuove avventure».
Il valore sta anche nella rete che si rinsalda: «Ho avuto modo di beccare diverse persone […] ma soprattutto sono stato più felice di beccare amici e persone che siciliani che continuano a vivere qui e continuano a portare avanti il loro lavoro». La conclusione è una dichiarazione d’intenti: «La Sicilia ha un sacco di offrire a livello di talenti, persone e territorio».
La storia
Subito dopo gli studi, Giunta è entrato in MTV Italia come Motion Designer. Nel 2009 ha co-fondato Ditroit a Milano, diventando Direttore Creativo. Lo studio, specializzato nella progettazione di contenuti visivi per marchi, prodotti e idee, ha collaborato con player internazionali: Microsoft, Hublot, Armani, Nike, Samsung, Prada, MTV, Huawei, Swatch. Quindici anni di attività che consolidano una visione: coniugare ricerca visiva, narrazione e identità di marca.
L’evento dei Digital Design Days a Palermo (27–28 giugno 2025, Cantieri Culturali alla Zisa) segna la prima edizione nel Sud Italia, con grandi nomi del design internazionale – da David Carson a Dot Lung – e un focus su IA, tecnologie immersive e storytelling. La media partnership di Innovation Island ha dato voce ai protagonisti e registrato il clima di entusiasmo.
Metodo, sguardo, comunità
Il punto non è il singolo progetto, ma l’ecosistema: occasioni di ispirazione, formazione e networking che portano valore al territorio e alle professionalità. È l’idea che attraversa le parole di Giunta: «Penso che se dovesse continuare questo evento […] potrebbe offrire delle nuove fonti di ispirazione e conoscere nuove persone che non potrebbe conoscere in altre città del mondo».
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.