A San Filippo del Mela una nuova palestra inclusiva grazie al contributo di UniCredit

È stata inaugurata a San Filippo del Mela, nel Messinese, una palestra inclusiva destinata ad anziani, giovani e persone con disabilità. La struttura è stata realizzata dalla cooperativa sociale Il Melograno – Olivarella Onlus grazie al contributo economico di UniCredit, con l’obiettivo di offrire un servizio accessibile, aperto e radicato nel territorio.

La palestra rappresenta un nuovo presidio sociale per la comunità locale, pensato non solo per gli ospiti della struttura che la ospita, ma anche per la popolazione residente, che potrà usufruirne gratuitamente.

Il ruolo della cooperativa Il Melograno – Olivarella Onlus

Fondata nel 2016, Il Melograno – Olivarella Onlus opera con l’obiettivo di rispondere in modo integrato a bisogni sanitari, assistenziali e relazionali, rendendo accessibili servizi spesso difficili da ottenere per le fasce più fragili della popolazione.

A San Filippo del Mela la cooperativa ha realizzato il Centro diurno e residenziale per anziani e disabili “Nives”, una struttura pensata per offrire assistenza continuativa e personalizzata. La nuova palestra si inserisce in questo contesto come parte integrante dei servizi del Centro, rafforzandone la funzione sociale e terapeutica.

UniCredit e il Progetto Carta Etica

Il sostegno economico di UniCredit è stato determinante per la realizzazione della palestra. L’intervento rientra nelle iniziative di responsabilità sociale promosse dalla banca attraverso il Progetto Carta Etica.

“Essere vicini alle comunità del territorio in cui operiamo è per UniCredit una responsabilità e un impegno che si concretizza anche attraverso il sostegno a tutte quelle iniziative che promuovono l’inclusività di soggetti fragili e vulnerabili, come la palestra realizzata da Il Melograno-Olivarella Onlus” ha dichiarato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit.

“In particolare, questa donazione è stata resa possibile grazie al Progetto Carta Etica: il 2 per mille delle spese effettuate con questa carta, senza costi aggiuntivi per il titolare, viene raccolto in un fondo che la Banca destina a iniziative di solidarietà promosse dalle Organizzazioni del Terzo Settore. Dal 2011 ad oggi UniCredit ha assegnato in Sicilia 2,8 milioni di euro a oltre 220 progetti di onlus che operano nell’isola”.

Uno spazio relazionale tra generazioni

La valenza del progetto è stata sottolineata anche da Maurizio Andaloro, Presidente de Il Melograno – Olivarella Onlus, che ha evidenziato il significato sociale dell’iniziativa.

Con immensa gratitudine, a nome di tutti i componenti dell’Onlus Il Melograno – Olivarella Soc. Coop. Soc, rivolgo a UniCredit i più sentiti ringraziamenti per il contributo ricevuto a sostegno dell’allestimento della palestra, che costituisce parte integrante dei servizi di assistenza offerti dal Centro Nives”.

Tale intervento assume una valenza sociale di particolare importanza, grazie alla possibilità di fruizione della struttura anche da parte di altri soggetti bisognosi appartenenti alle comunità limitrofe. Il sostegno di UniCredit è stato fondamentale per la realizzazione di uno spazio relazionale accogliente, finalizzato allo sviluppo di relazioni tra anziani e giovani e alla valorizzazione delle risorse che ciascuno è in grado di mettere a disposizione attraverso il coinvolgimento partecipativo”.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.